MENU
10 Marzo 2026 09:04

Marò, spostata al 14 luglio l’udienza della Corte Suprema indiana

La nuova data alla vigilia della scadenza dell’ultimo permesso concesso a Latorre per seguire la sua terapia riabilitativa in Italia. I giudici devono decidere su ricorso italiano.

(ADGNEWS24) La Corte Suprema indiana ha rivisto il calendario della ripresa delle udienze dopo la sosta estiva, e spostato dal 7 al 14 luglio l’udienza sulla vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone i due fucilieri della Marina Militare italiana . È quanto emerge dal portale della stessa Corte a New Delhi. Se verra confermata, la nuova data dell’udienza ricorre proprio  alla vigilia della scadenza (il 15 luglio n.d.r.) dell’ultimo permesso concesso a Latorre per seguire la sua terapia riabilitativa in Italia.

Il marò Latorre è in Italia in seguito a un ictus che lo ha colpito a fine agosto 2014. I giudici del massimo tribunale indiano devono esaminare un ricorso italiano riguardante la giurisdizione del caso e l’utilizzazione e competenza della polizia investigativa Nia nel processo che riguarda i due fucilieri italiana .  Quest’ultima secondo i legali della difesa, impossibile dopo l’esclusione dal processo della legge per la repressione della pirateria marittima (Sua Act). Il primo luglio, fra l’altro, è in calendario un’udienza fissata da un «giudice speciale» di un tribunale di Patiala House che dovrebbe celebrare il processo a Latorre e Girone.

Tutte le precedenti udienze sono state rinviate per un’ordinanza della Corte Suprema che deve prima deliberare sul ricorso italiano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Le banche sono tenute al rimborso immediato in caso di phishing
Crans-Montana, anche il sindaco Nicolas Féraud indagato
Referendum giustizia, Marina Berlusconi: "Vittoria Sì non sarebbe solo di mio padre"
Carceri, le lettere tra Alemanno e Bettini, la politica oltre il pregiudizio e la lezione di Aldo Moro
Perché non si dovrebbe mai rifiutare la telefonata dei call center: l'errore da non fare
"Per fatto personale"
Cerca
Archivi
Le banche sono tenute al rimborso immediato in caso di phishing
Crans-Montana, anche il sindaco Nicolas Féraud indagato
A Bari il miglior clima d'Italia, la classifica del Sole24Ore
Referendum giustizia, Marina Berlusconi: "Vittoria Sì non sarebbe solo di mio padre"
Carceri, le lettere tra Alemanno e Bettini, la politica oltre il pregiudizio e la lezione di Aldo Moro

Cerca nel sito