MENU
31 Gennaio 2026 11:56

Lutto per i Matarrese: si è spento Giuseppe, vescovo emerito di Frascati

Era molto legato come tutta la sua famiglia alla città di Andria che gli aveva dato i natali, dove vivono molti amici e parenti. Fratello di Antonio, Vincenzo e Michele, esponenti del calcio italiano e del mondo delle costruzioni

ROMA – E’ morto monsignor Giuseppe Matarrese, 86 anni, che è stato vescovo di Frascati dal 1989 al 2009, fratello di Antonio, parlamentare ed esponente di rilievo del calcio italiano, il primo presidente della Lega Calcio e poi della FIGC, Michele più volte presidente a Bari dell’ANCE di Confindustria, e Vincenzo per tantissimi anni presidente del Bari Calcio. La notizia è stata diffusa da monsignor Raffaello Martinelli a capo della diocesi di Frascati.

Monsignor Giuseppe Matarrese, era nato ad Andria il 3 giugno 1934. Ordinato presbitero il 15 marzo 1959. Eletto alla sede vescovile di Frascati l’11 novembre 1989, fu ordinato vescovo il 16 dicembre 1989. Divenne emerito il 2 luglio 2009.

Il presule, vescovo della diocesi di Frascati dal 1989 al 2009, era molto legato come tutta la sua famiglia alla città di Andria che gli aveva dato i natali, dove vivono molti amici e parenti.

“La salma è stata collocata nella chiesa del Gesù per la preghiera personale di suffragio, oggi sino alle ore 20, e lunedì 29 giugno dalle 7 alle 16″ fa sapere Mons. Martinelli

Il nipote Salvatore lo ha ricordato così sulla propria pagina Facebook: “Per me è stato una presenza forte, una certezza, un riferimento etico, morale. Mi ha voluto bene e gli ho voluto un gran bene. Vivrà per sempre nel mio cuore e nel cuore della mia famiglia per quel che mi ha donato ed insegnato. Addio zio Peppe. Sei sempre stato uno zio speciale“.

I funerali si svolgeranno domani (lunedì) alle 17 in Cattedrale, presieduti dal Cardinal Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
Cerca
Archivi
Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
Oscurata l'ultima puntata di "Falsissimo" di Corona: Google e Meta riconoscono la violazione di diritto d'autore. E la festa è finita...
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona

Cerca nel sito