MENU
14 Ottobre 2026 13:00

L’Ilva non invita Michele Emiliano in fabbrica. Il governatore: “io ospite ( o presenzialista ?) non gradito” .

Il presidente della Regione non invitato in occasione del recente sopralluogo da parte dei parlamentari europei nello stabilimento pugliese ." Troppo presenzialismo" dice un top manager dell' ILVA

Secondo Michele Emiliano  presidente della Regione Puglia non sarebbe un “ospite gradito dell’ ILVA”  come ha raccontato egli stesso intervenendo in consiglio regionale nella discussione generale in merito ad un emendamento sull’emergenza ambientale ed epidemiologica a Taranto, aggiungendo che “mi è stato fatto capire con garbo istituzionale che io non potevo accompagnare la delegazione dei parlamentari europei nel sopralluogo in fabbrica perché era meglio evitarlo“.

CdG sede ilvaL’incidente “diplomatico” , se vogliamo chiamarlo così,  sarebbe avvenuto in occasione della visita degli eurodeputati  della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento Europeo, avvenuta il 13, 14 e 15 luglio, per fare il punto sull’ ILVA di Taranto. Secondo un top manager dell’ ILVA, che preferisce restare anonimo, per non avere problemi aziendali, la decisione sarebbe avvenuta sia perchè Emiliano non è un parlamentare europeo, ma sopratutto perchè “è chiaro che cercava solo visibilità e presenzialismo“

“Non credo avrebbe comportato nulla se il presidente della Regione, che mantiene funzioni essenziali per la tutela dell’ambiente e della salute, avesse accompagnato la delegazione europea. C’è un clima quindi particolare, strano – ha dichiarato Emiliano – ed è giusto che io vi renda conto. La mia maggioranza ha evidentemente appartenenze politiche, ma queste appartenenze non cambiano il loro ruolo di tutori della salute delle persone. Io non ho il minimo elemento per immaginare che né i deputati pugliesi né i consiglieri della mia maggioranza, abbiano l’idea di dover guardare con particolare bonarietà alle acrobazie del governo sull’Ilva, senza sottoporle alla stessa severa critica e attenzione alla quale sottoponiamo qualunque altro tipo di provvedimento. Questo è un fatto essenziale, perché – ha aggiunto Emiliano – siamo di fronte a beni della vita. Non siamo di fronte a opinabili questioni politiche. Sono beni della vita“.

Ancora una volta Emiliano non perde occasione per attaccare puntualmente il Governo Renzi, senza però spiegare qualcosa . Chiudendo l’ ILVA come lui auspica chi pagherebbe gli stipendi, ammortizzatori sociali ai 18mila operai dell’ ILVA (compresi quelli dell’ indotto) ? E cosa farebbero le centinaia di imprese che lavorano nell’indotto ? Ed a cosa sarebbe servito potenziare il porto di Taranto ? Ma dal Presidente della Regione Puglia, si sa, notoriamente non arrivano mai soluzioni concrete, solo editti populistici. Ecco perchè i baresi amano sempre di più il sindaco Decaro….

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Allarme minicar a Roma, sequestrata auto: denunciati due minorenni, hanno confessato
Papa Leone XIV operato per un tumore maligno al polmone: "Notte tranquilla al Gemelli"
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cerca
Archivi
Allarme minicar a Roma, sequestrata auto: denunciati due minorenni, hanno confessato
Papa Leone XIV operato per un tumore maligno al polmone: "Notte tranquilla al Gemelli"
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato

Cerca nel sito