MENU
14 Ottobre 2026 09:59

L’Agenzia delle Entrate ed i controlli sui conti correnti

I nostri dati girati dalle banche e dagli uffici postali all'Agenzia delle Entrate. Il Fisco verrà così a conoscenza dell'importo medio del conto rapportato ad un anno. E' arrivato il grande fratello fiscale. Dal 30 giugno l' 'Agenzia delle Entrate potrà controllare quotidianamente i conti correnti dei contribuenti.

Cdg conti correntidi Marco Ginanneschi

La novità è stata voluta dal Governo con la Legge di stabilità, che ha ampliato i poteri di accertamento del Fisco.Con questa autorizzazione il Fisco avrà quindi libero accesso alla giacenza media dei nostri depositi e tutti i dati andranno nella “Superanagrafe” dei conti correnti. Saranno infatti le banche e gli uffici postali a girare i nostri dati all’Agenzia delle Entrate.

Il Fisco verrà a conoscenza in tal modo dell’importo medio del conto rapportato a un anno. Il calcolo si ottiene dividendo i saldi giornalieri per 365. Adesso Il Fisco  compie un notevole salto di qualità, ed i correntisti sono nel mirino dell’Agenzia, ma con l’accesso diretto alle giacenze di fatto il controllo sarà più stretta.

L’analisi costante del conto sarà un’arma contro i movimenti sospetti con riempimenti e svuotamenti del conto corrente . L’obiettivo di questa operazione legata alla giacenza media, sostengono all’Agenzia dell’ Entrate, sono i controlli sull’ Isee, lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate (borse di studio per i figli, esenzioni sanitarie o sgravi sulle rette scolastiche). Per stanare i “furbi”, il Fisco adesso ha le carte in regola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto
Ex Ilva, a Taranto operai in protesta: nuovi blocchi stradali e disagi sulla statale 106
Cerca
Archivi
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto

Cerca nel sito