MENU
2 Maggio 2026 06:06

La ricorrenza della “Virgo Fidelis” celebrata dall’ Arma dei carabinieri a Taranto

Il Col. Giardelli ha concluso la provata cerimonia ricordando che nel giorno della “Virgo Fidelis” i Carabinieri festeggiano anche la “Giornata dell’Orfano”, per tutti quei ragazzi che hanno perso il papà Carabiniere in servizio, che resteranno sempre “Figli dell’Arma”.
di Silvia Signore

Anche quest’anno, a Taranto, come in tutta Italia si è celebrata, in concomitanza con l’anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”, la ricorrenza della “Virgo Fidelis”. La solennità religiosa, svoltasi presso la Parrocchia Corpus Domini del quartiere Paolo VI, è stata officiata da S.E. l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Col. Gaspare Giardelli, di una rappresentanza di tutti i comandi dell’Arma e delle Autorità civili e Militari della provincia. 

Nel corso dell’omelia, il vescovo partendo dal motto dell’ArmaNei Secoli Fedele” e dal titolo di “Virgo Fidelis” dato alla Madonna sua protettrice, ha ringraziato i Carabinieri per il lavoro quotidianamente svolto, esaltandone la fedeltà ai loro doveri ed alle comunità loro affidate, nonché la vicinanza alle parrocchie grazie alla loro capillarità che li vede presenti anche nei più piccoli centri del territorio italiano, con particolare riferimento all’opera meritoria svolta dai presidi dell’Arma in favore delle categorie deboli. 

Il Col. Giardelli ha concluso la provata cerimonia prendendo la parola per ringraziare l’Arcivescovo e le alte Autorità civili e militari presenti, ricordando che nel giorno della “Virgo Fidelis” i Carabinieri festeggiano anche la “Giornata dell’Orfano”, per tutti quei ragazzi che hanno perso il papà Carabiniere in servizio, che resteranno sempre “Figli dell’Arma”. Alla cerimonia hanno partecipato alcuni alunni ed insegnanti della scuola media dell’Istituto comprensivo Statale “Luigi Pirandello” di Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Minetti, procura generale Milano: "Medici indicati da difesa verranno sentiti". Carabinieri avviano le indagini in Italia
Caso Minetti, attivata con la massima urgenza anche l’Interpol
Condannato Gugliotti alias "Pippo il Malandrino": insulti omofobi a Di Pippa sindaco di Castellaneta
Processo Appello per rivelazione segreto d'ufficio sul caso Cospito: pg Roma chiede assoluzione per Delmastro
Dossieraggi, sequestrati migliaia di documenti. Analisi su cellulari e pc
Milano, nei locali della movida escort di lusso gestite dall'agenzia Ma.De : quattro arrestati. Tutti i nomi
Cerca
Archivi
Prezzi carburanti: prorogato per 3 settimane lo sconto differente per benzina e diesel
"Caso Minetti": perché il Fatto Quotidiano punta a Mattarella: chi sono i mandanti dell’attacco sulla grazia
Caso Minetti, procura generale Milano: "Medici indicati da difesa verranno sentiti". Carabinieri avviano le indagini in Italia
Dopo il sole ecco la pioggia: maltempo in arrivo sull'Italia
Il mondo del calcio vuole Malagò alla guida della FIGC

Cerca nel sito