MENU
22 Gennaio 2026 11:00

La Marina Militare cede la banchina torpediniere di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2026

La banchina torpediniere della Marina Militare ubicata nel mar Piccolo di Taranto, è stata trasferita al Demanio dello Stato e quindi al Comune di Taranto, rendendola utilizzabile per il previsto centro per gli sport nautici.

Con una comunicazione ufficiale l’ Ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, Comandante del Comando Marittimo Sud della Marina Militare ha informato il commissario di Governo e presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, dr. Massimo Ferrarese, dell’avvenuta cessione della banchina torpediniere del mar Piccolo di Taranto, al Demanio dello Stato e quindi al Comune di Taranto, rendendola utilizzabile per il previsto centro per gli sport nautici.

Questa il testo della la lettera inviata al Comitato organizzatore: “Egregio Dott. Ferrarese come anticipato via brevi Le inoltro il decreto, in corso di registrazione, che prevede il passaggio da demanio militare a demanio marittimo della banchina torpediniere. La porzione di banchina che sarà interessata dalla realizzazione del centro nautico per i Giochi del Mediterraneo passa quindi nella disponibilità del Comune”. Un cordiale saluto”.

E’ pronto anche il Pfte, il Piano di fattibilità tecnico-economica del centro nautico da mandare in appalto per la costruzione e sarà Sport e Salute, la società pubblica del MEF individuata come centrale di committenza, a bandire e gestire la gara di appalto per la realizzazione.

Il centro degli sport nautici rientra tra i 27 impianti inseriti nel master plan e finanziati per 150 milioni di euro erogati dal Governo Meloni, e sarebbe la prima opera fra quelle importanti previste a Taranto: il restyling dello Stadio Iacovone, il Pala Ricciardi e la piscina olimpionaica), a partire sotto la gestione del commissario Ferrarese. L’importo previsto nel primo master plan era di 20milioni , successivamente rimodulato dal commissario di governo a 14,635 milioni.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone. “Ho detto la mia verità, e non sarò l’unico” ma non ci sono altre querele
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Cerca
Archivi
Mediaset denuncia Fabrizio Corona: “Stop a uso dei social”.
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
Rottamazione quinquies: le istruzioni per l' adesione
E' morto lo stilista Valentino aveva 93 anni

Cerca nel sito