MENU
12 Aprile 2026 11:43

La Guardia di Finanza ispeziona gli uffici milanesi di Facebook

I magistrati della Procura di Milano hanno disposto l'acquisizione di documenti e la convocazione di alcuni dipendenti per fare luce sulla "stabile organizzazione" dell' ufficio italiano del social network in Italia.

ROMA – Nelle scorse settimane  i finanzieri su decisione dei pm di Milano Adriano Scudieri e Isidoro Palma hanno fatto visita alla sede milanese di Facebook Italy con un ordine di esibizione per acquisire documenti ed ha convocato in veste di “testimoni ”  alcuni dei dipendenti che gestiscono per la vendita della pubblicità i contatti con i clienti, contestando alla società fondata da Mark Zuckerberg di aver creato di fatto  “una stabile organizzazione” con il fine di aggirare il fisco in Italia in relazione ad introiti pubblicitari pagati da clienti italiani ma gestiti con fatturazione contabilizzate invece in Irlanda, dove la pressione fiscale è più favorevole

 

Sono questi i nuovi sviluppi dell’inchiesta ancora a carico di ignoti, per accertare il meccanismo ipotizzato – uguale a quello precedentemente ricostruito per Google, il colosso americano che ha già versato 306 milioni all’Agenzia delle Entrate e i cui dipendenti indagati dovrebbero chiedere di patteggiare .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Omicidio Cerciello, Cassazione: "Definitiva la condanna di Hjorth a 10 anni e 11 mesi"
Cerca
Archivi
Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari

Cerca nel sito