MENU
8 Ottobre 2025 11:51

La Guardia Costiera salva in mare a Taranto un cucciolo, riconsegnato alla padrona

L’animale era stato, infatti, avvistato da alcuni cittadini sulla scogliera frangiflutti del porto mercantile di Taranto. Immediata la risposta dell’Autorità marittima tarantina, che ha impiegato per il recupero il gommone GC 276, il cui equipaggio ha raggiunto il luogo della segnalazione in pochi minuti.

Singolare intervento di salvataggio effettuato dalla Guardia costiera di Taranto nella tarda mattinata di oggi : i militari della Capitaneria di porto jonica sono stati allertati da una segnalazione giunta tramite il servizio 1530 per recare soccorso… ad un cane. L’animale era stato, infatti, avvistato da alcuni cittadini sulla scogliera frangiflutti del porto mercantile di Taranto, in prossimità del fanale verde.

Immediata la risposta dell’Autorità marittima tarantina, che ha impiegato per il recupero il gommone GC 276, il cui equipaggio ha raggiunto il luogo della segnalazione in pochi minuti. Più difficile è stato vincere la diffidenza dell’animale, un cane di piccola taglia munito di collare e medaglietta di riconoscimento, che solo dopo quasi un’ora di inviti si è, infine, convinto a scendere dagli scogli e a farsi recuperare dai militari.

E mentre già si stavano contattando le autorità veterinarie per gli atti del caso e per l’eventuale affidamento dell’animale alle competenti strutture comunali, la Sala operativa è riuscita fortunatamente a rintracciare la proprietaria della bestiola, comunicandole di averla ritrovata e disponendo per la sua restituzione.

La vicenda si è quindi conclusa positivamente, con un’emozionata ragazza che è rientrata in possesso del suo animale da compagnia e ha manifestato tutta la sua gratitudine al personale della Guardia costiera per il proprio tempestivo e per il felice esito della vicenda.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Calabria, bis di Occhiuto. Tridico ammette sconfitta
Vento forte da Nord al Centro-Sud: è allerta maltempo
Cerca
Archivi
Istat: Pil Puglia, in nove anni una crescita di 8,2 miliardi, l’11% in più
Partiti: sono vivi quando discutono, e anche quando litigano
Catturato a Foggia latitante della mafia pugliese Leonardo Gesualdo, ricercato da 5 anni
Il Premio internazionale "Liberi di crescere" assegnato a Poste Italiane
Singapore F1: Russell superlativo, Ferrari inconsistente Leclerc 6°, Hamilton senza freni finisce 8°.

Cerca nel sito