MENU
4 Ottobre 2022 06:31
4 Ottobre 2022 06:31

La clinica dei denti mix di didattica e solidarietà: lezioni agli studenti e controlli ai bambini

Una volta al mese a Taranto corsi dei più grossi specialisti al mondo ed interventi gratuiti sui minori disagiati

L’ Orthodontic Clinic di Taranto diretta dal dottor Andrea Masciandaro, ha inaugurato la stagione dei suoi nuovi di corsi di formazione professionale, in campo odontoiatrico e ortodontico, che si svolgeranno sino a fine 2015 ,  affiancati da numerose iniziative a sfondo solidale e sociale, con la presentazione di  una nuova alternativa terapeutica in ortodonzia svolta dal professore colombiano Santiago Isaza Penco. Ma sopratutto lodevole l’ accordo raggiunto con il Tribunale dei minori di Taranto, con il quale i bambini disagiati con problemi ai denti godranno di assistenza gratuita una volta al mese presso la struttura medica tarantina del dr. Masciandaro . Numerosi gli appuntamenti programmati, con altrettante lezioni che vedranno all’opera alcuni tra i nomi più importanti dell’odontoiatria e dell’ortodonzia italiane e internazionali.

Schermata 2014-09-28 alle 03.59.24Dal 25 al 29 maggio 2005 è prevista  a Taranto  presso l’Orthodontic Clinic , la presenza sempre  del dottor Marcos Nadler Gribel, brasiliano, uno “specialista”  che può essere identificato come un “luminare”  nella sua disciplina professionale . Specialista in ortodonzia, ortopedia, ortopedia funzionale e disfunzioni dell’articolazione, docente e visiting professor in Brasile, Sud America, Stati Uniti e Europa, è il numero uno al mondo nella cura delle disfunzioni sui bambini. Gribel svilupperà assieme al dottore colombiano Santiago Isaza Penco, un corso di cinque giornate aperto a odontoiatri e odontotecnici su “Prevenzione e il trattamento delle malocclusioni nei bambini mediante Ortopedia Funzionale dei Mascellari”.

Oltre a costituire un evento particolarmente atteso dagli specialisti della materia, l’obiettivo del fitto calendario di corsi in programma è quello di fare diventare dell’ Orthodontic Clinic a Taranto il principale punto di riferimento formativo nelSud Italia nel campo dell’odontoiatria e dell’ortodonzia. Un progetto sicuramente ambizioso, le cui fondamenta sono state già poste nei mesi passati con una serie di sessioni che hanno portato corsisti provenienti da Puglia, Campania, Sicilia e Basilicata, oltre che docenti di riconosciuto valore internazionale a Taranto

 I corsi dopo il battesimo tenuto nei giorni scorsi dal corso del dottor Santiago Isaza Penco, consulente scientifico della Dentaurum Group ed editor review di Progress in Orthodontics,  si svolgeranno il 17 e 18 ottobre prossimi. Il 17 il dottor Gianluigi Fiorillo terrà una relazione dal titolo accattivante: “Se Steve Jobs fosse stato un ortodontista“. Durante il corso di questa lezione verranno rese note ed illustrate le nuove procedure di ortodonzia fissa tentendi ad ottimizzare i risultati clinici e diminuire la durata del trattamento e quindi dei costi per il paziente. Il giorno dopo, cioè 18 ottobre , si svolgerà un seminario su Semeiotica occluso posturale in ambito clinico e strumentale a cura del professor Sergio Zanfrini e del dottor Tullio Toti  .

I corsi organizzati dal’ Orthodontic Clinic di Taranto continueranno nei mesi successivi e permetteranno previa prenotazione telefonica,  anche a un numero “chiuso” di studenti universitari del quarto e quinto anno, di poter assistere gratuitamente ai seminari ed affiancare alla propria conoscenza universitaria la preparazione ed i consigli provenienti dalle esperienze di docenti di fama internazionale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

FAUCI: "ECCO COSA CAMBIA CON LA TERZA DOSE DI VACCINO ANTI-COVID"
I 55 EFFETTI DIVERSI DEL COVID A LUNGO TERMINE
L' Istituto Superiore Sanità smonta le "fake news" sul vaccino anti covid
Semaforo verde dell'Ema al vaccino antiCovid della Pfizer-BioNTech
Record di casi positivi in Puglia: persone contagiate in corsia
Organizzazione Mondiale Sanità: linee guida sulle mascherine che "da sole non bastano"
Archivi
Da oggi a Bari il "Prix Italia 2022"
Il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso incontra l’Ad di Eni Claudio Descalzi
Emergenza gas. Il ministro Cingolani rassicura: "Per l'inverno siamo coperti"
Boselli "cavaliere" nella vita e nella moda
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato

Cerca nel sito