MENU
17 Febbraio 2026 02:19

L’ energia costa alle Pmi il 29% più di Europa

Per il presidente di Confartigianato Merletti, " oneri un pesante fardello che frena competitività". A gonfiare il prezzo dell’energia per le piccole imprese italiane sono soprattutto gli oneri fiscali e parafiscali che “pesano per il 39,7% sull’importo finale in bolletta”.

ROMA – L’energia elettrica costa alle piccole imprese italiane il 29% in più rispetto alla media europea. E’ l’allarme lanciato da Confartigianato che indica per il 3/o trimestre dell’anno un aumento di 383 euro, in grado di portare a 11.478 euro “il costo medio annuo dell’energia per una piccola impresa“.

Lo spiega il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti  “gli italiani pagano di elettricità, in media, 2.572 euro in più all’anno rispetto alle Pmi dell’area euro” e quindi sono costretti a sopportare un “pesante fardello che compromette la competitività delle nostre aziende e ostacola gli sforzi per agganciare la ripresa“.

 Secondo Confartigianato, a gonfiare il prezzo dell’energia per le piccole imprese italiane sono soprattutto gli oneri fiscali e parafiscali che “pesano per il 39,7% sull’importo finale in bolletta”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco
Cerca
Archivi
Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"

Cerca nel sito