MENU
13 Luglio 2025 09:57

Italiani residenti all’estero, proroga documenti validi per l’espatrio

Coronavirus, Italiani all’estero: richiesta per una proroga della validità dei documenti validi per l’espatrio. I Consolati hanno purtroppo ridotto il rilascio/rinnovo dei documenti d’identità a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19. la Farnesina sta facendo ricorso a lavoratori interinali a supporto dei funzionari, ma questo non è sufficiente a garantire il recupero in tempi brevi degli arretrati

L’ On. Simone Billi, unico eletto per la Lega Savini Premier nella Circoscrizione Europa, ha rivolto una interrogazione dell’indirizzata ai Ministri degi Esteri On.Luigi Di Maio e degli Interni Luciana Lamorgese chiedendo: “una intesa, almeno a livello europeo, per il riconoscimento reciproco delle proroghe dei documenti di viaggio validi per l’espatrio almeno per gli italiani residenti all’estero

l’on. Simone Billi (Lega)

“I Consolati hanno purtroppo ridotto il rilascio/rinnovo dei documenti d’identità a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19” spiega l’On.Billila Farnesina sta facendo ricorso a lavoratori interinali a supporto dei funzionari, ma questo non è sufficiente a garantire il recupero in tempi brevi degli arretrati.

La Farnesina, sede del Ministero degli Esteri

La validità di questi documenti è stata prorogata fino al 31 agosto 2020 solo per l’identificazione personale, ma non per l’espatrio” precisa il deputato della Lega “pertanto questa proroga non serve agli italiani residenti all’estero che devono riprendere a viaggiare in Europa per lavoro o per motivi familiari, dopo mesi di quarantena imposta o precauzionale.”

“Ringrazio i collleghi della Lega Savini Premier in Commissione Esteri per il sostegno a questa iniziativa” conclude il deputato della Lega.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco
Torna a Bari l’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, alla nona edizione ideato da Nicola Porro
Palinsesti Mediaset 2025, Striscia la Notizia tagliata, Simona Ventura alla conduzione di un nuovo Gf
Cerca
Archivi
Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
La svolta di Sinner e le riflessioni di Djokovic
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco

Cerca nel sito