MENU
5 Luglio 2025 18:55

Incontro Meloni-Biden alla Casa Bianca: sul tavolo la crisi umanitaria a Gaza e la situazione migranti

La presidente del Consiglio ricevuta alla Casa Bianca, ora tappa in Canada

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca a Washington. La Meloni è stata accolta nello Studio Ovale come presidente di turno del G7 a sette mesi dal primo faccia a faccia tra i due nel luglio del 2023. L’atmosfera è confidenziale, ‘”cara Giorgia”, “caro Joe“, “Sono felice di essere qui. Non vedo l’ora di vederti in Puglia, ti aspettiamo”, ha detto la presidente del Consiglio ‘invitando’ il leader Usa al meeting dei Grandi in programma a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno.

Biden, un attimo prima, aveva voluto ringraziare “Giorgia” per l’impegno dell’Italia in Ucraina e si era detto felice per il nuovo incontro con la presidente del Consiglio. Nel faccia a faccia, i due leader hanno parlato del G7 ma soprattutto di Medio Oriente, Africa, migranti, Ucraina, Intelligenza artificiale e a come dare un “booster” ai rapporti bilaterali tra i due Paesi.

“La crisi in Medio Oriente è una nostra preoccupazione, dobbiamo coordinare le azioni per evitare una escalation, e sosteniamo pienamente lo sforzo di mediazione degli Stati Uniti”, ha detto la Meloni sollecitando BidenAbbiamo bisogno di concordare la nostra azione per evitare una escalation.

Per la presidente del Consiglio, la questione umanitariaè una priorità per l’Italia, che è concentrata a contribuire con i propri sforzi” a una soluzione. Mentre per risolvere la crisi in Medio Oriente, l’Italia lavora per “garantire la prospettiva dei due Stati, l’unica soluzione di lungo termine“.

Giorgia Meloni ha anche insistito sull’impegno italiano per l’Africa, spiegando al suo interlocutore che “il prossimo G7 metterà una attenzione speciale sull’Africa. Ne discutiamo da tempo, l’Africa non è un continente povero , ha incredibili ricchezze umane e materiali” ma c’è “un approccio predatorio. Noi vogliamo cambiare questo approccio“.

Per questo, la Meloni ha lanciato una proposta a Biden: vogliamo “risolvere la crisi dei migranti” e “combattere il traffico di essere umani”, per questo “sono qui per proporre una alleanza globale contro il traffico di esseri umani”. Dopo il faccia a faccia, Meloni e Biden hanno avuto un bilaterale tra delegazioni dei due Paesi. Tra i partecipanti, per parte americana, anche il segretario di Stato Antony Blinken.

Dopo la firma al libro degli ospiti (“un altro incontro per rinforzare la nostra solida amicizia“) e l’arrivederci a Biden, la Meloni ha lasciato la Casa Bianca (senza un punto stampa) per partire alla volta di Toronto dove sabato 2 marzo sempre come presidente del G7 ha in programma l’incontro con il primo ministro canadese Justin Trudeau.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
L'ultima Supermedia di YouTrend: FdI torna a 'quota 30', Pd sotto il 23%.
Gli annunci al vento di Donald Trump sulla guerra: "Porterò la pace in 24 ore", ma sei mesi dopo il risultato è praticamente inesistente
Indagati gli agenti della Polizia di Stato che hanno fermato gli assassini del brigadiere dei carabinieri
Mattarella: "Nessun potere è immune da vincoli e controlli"
Cerca
Archivi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati

Cerca nel sito