MENU
8 Agosto 2026 05:09

In arrivo il maltempo l’ “Ottobrata” ormai agli sgoccioli

Torna la pioggia. Nei prossimi giorni previsti nubifragi specie su Liguria e Sicilia

Ottobrata ormai agli sgoccioli, con le temperature al di sopra della media, incalzata dall’imminente fase di maltempo. Già oggi si vedrà un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali anche intensi. Nei prossimi giorni una vasta saccatura atlantica si muoverà verso il Mediterraneo occidentale innescando una forte risalita di correnti umide che porteranno maltempo su tutta la Penisola. Fino alla giornata di sabato condizioni di tempo instabili o perturbate con possibilità anche di nubifragi specie su Liguria e Sicilia.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano dunque un weekend inizialmente perturbato, possibile graduale miglioramento nel corso di domenica. In vista della terza decade di ottobre ecco che una ripresa del getto polare potrebbe portare nuovamente l’anticiclone a distendersi lungo i paralleli abbracciando buona parte del Mediterraneo almeno per qualche giorno.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD

Al mattino cieli coperti con deboli precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, asciutto altrove. Al pomeriggio attese piogge piu’ intense specie sulla Liguria. In serata maltempo in estensione sulle altre regioni, con fenomeni a carattere temporalesco su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

AL CENTRO

Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi, con isolati piovaschi sulle coste della Toscana. Al pomeriggio nuvolosita’ in progressivo aumento con piogge che insistono sulla Toscana. In serata e in nottata e’ atteso il transito di una linea temporalesca da ovest verso est, con fenomeni su tutti i settori.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli a tratti coperti con precipitazioni sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali con ancora maltempo diffuso sulla Sardegna. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosita’ in prevalenza irregolare e ampie schiarite sulla Sardegna. Temperature minime in rialzo. Massime stabili o in lieve calo sulle isole, stazionarie o in aumento altrove

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto
Il pranzo di Conte con Zampolli e l'hotel Plaza da 300 milioni diventano un caso politico
Camera e Senato chiudono per la pausa estiva, riprendono con la riforma elettorale il 9 settembre
Cerca
Archivi
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Una commissaria e 4 agenti della polizia locale di Milano finiscono in carcere: derubarono un pusher in arresto
Il pranzo di Conte con Zampolli e l'hotel Plaza da 300 milioni diventano un caso politico

Cerca nel sito