MENU
17 Febbraio 2026 17:23

ILVA: rinviata in Svizzera l’ udienza del tribunale di Losanna per il rientro dei 1,3 miliardi di euro dei Riva

Le somme sono destinate dal Tribunale di Milano e dal Governo italiano all'adeguamento ambientale dello stabilimento siderurgico di Taranto

Il Tribunale federale di Losanna, in Svizzera, ha rinviato al 31 marzo la decisione sul rientro in Italia delle somme confiscate alla famiglia Riva per 1,3 miliardi da destinare alla decontaminazione e all’adeguamento ambientale dello stabilimento siderurgico dell’ ILVA di Taranto. Il rinvio è stato deciso perché dall’Isola di Jersey, dove il danaro è depositato in un trust, non è arrivata alcuna risposta alle istanze di sblocco dei fondi avanzate dai giudici svizzeri. Il rinvio potrebbe avere conseguenze sulla prossima udienza del processo “Ambiente svenduto” in corso a Taranto per il presunto disastro ambientale causato dall’ILVA.

La prossima udienza del processo è fissata per il primo marzo ed è finalizzata alla decisione sul patteggiamento della società “Partecipazioni Industriali” (e non “Partecipazioni Statali”  come ha scritto in precedenza il solito  disinformato cronista della Gazzetta del Mezzogiorno da Taranto). L’accordo con i legali della famiglia Riva prevede la confisca di 1,3 miliardi di euro, ma senza il rientro delle somme i giudici non potranno procedere. E’ probabile, quindi, che anche questa udienza venga rinviata, oppure che venga deciso lo stralcio della posizione della società, insieme  ad Ilva e `Riva Forni Elettrici´ imputate ai sensi della legge sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, le quali hanno già depositato istanze di patteggiamento.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
Cerca
Archivi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte

Cerca nel sito