MENU
1 Maggio 2026 07:33

Ilva. Il sindaco di Taranto: “Serve informazione autorevole nazionale e super partes”

Ippazio Stefàno: "Chiedo che ci siano delle autorità nazionali che dicano effettivamente le cose come stanno. Chiedo che ci sia una verità scientifica."

 “I cittadini di Taranto non sono informati” sulla situazione sanitaria e ambientale della città e questo “genera uno stato d’ansia insopportabile, lo dico da medico“. Con queste parole il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno durante l’audizione davanti alle commissioni ambiente e attività produttive della Camera dei Deputati riunite per esaminare il decimo decreto sull’ Ilva in conversione di legge, sferra di fatto un forte attacco ai giornalisti tarantini compresi i corrispondenti e collaboratori delle testate nazionali.

Di recente il registro tumori ha diffuso dei dati in alcuni casi inquietanti – ha proseguito il Sindaco Stefàno -. Chiedo che ci siano delle autorità nazionali che dicano effettivamente le cose come stanno. Chiedo che ci sia una verità scientifica. Le Famiglie vivono con terrore del tumore. Vogliamo sapere quali sono i veri livelli di emissione che tutelano la salute. Noi rispettiamo quelli imposti dalla legge italiana, ma gli standard europei e quelli dell’organismo mondiale della sanità sono più stringenti“.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il mondo del calcio vuole Malagò alla guida della FIGC
Quello che non quadra sull'adozione del bambino che ha fatto avere la grazia a Nicole Minetti
Spari alla cena dei giornalisti con Trump, colpito un agente. Arrestato l'aggressore
25 aprile, Festa della Liberazione. Meloni: "Sia momento di coesione nazionale"
Dl sicurezza, ok definitivo con 162 sì alla Camera. Meloni: "Nessun precedente pericoloso"
Rinnovato accordo Ansbc e Regione Calabria: più legalità e rigenerazione dei beni confiscati
Cerca
Archivi
Il mondo del calcio vuole Malagò alla guida della FIGC
Caso Minetti, attivata con la massima urgenza anche l’Interpol
Caso arbitri, Rocchi e non solo: gli indagati noti
Grazia a Nicole Minetti, il Quirinale chiede chiarimenti al Ministero di Giustizia: "Urgenti verifiche"
Quello che non quadra sull'adozione del bambino che ha fatto avere la grazia a Nicole Minetti

Cerca nel sito