MENU
23 Giugno 2026 11:43

Il sindaco di Bari, il secondo più amato in Italia . Il sindaco di Taranto è al 63° posto

La classifica del Sole 24 Ore dei sindaci più apprezzati nel 2015
CdG DeCaro
Il Sindaco di Bari Antonio Decaro (Pd)

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è il secondo primo cittadino più amato nella classifica dei sindaci più apprezzati in Italia, pubblicata dal quotidiano economico  Sole 24 ore: con il 64% dei consensi è al secondo posto dopo il sindaco di Firenze. Ottima posizione per Paolo Perrone (Lecce) al  suo secondo mandato, che è al settimo posto. Bisogna scendere di molto in classifica per trovare altri pugliesi: Ezio Stefano (Taranto) è al 63°, Nicola Giorgino (Andria), al 76°, Franco Landella (Foggia) all’84° e Mimmo Consales all’ 88°  (Brindisi). Un risultato quello del sindaco barese,  erede di una personalità non facile da sostituire, quel Michele Emiliano che dopo anni da campione di consensi a Bari ora corre per la presidenza della Regione.

A veder crescere il proprio bottino sono i sindaci dei capoluoghi di Provincia, che nella nuova edizione del Governance Poll elaborata da Ipr Marketing ottengono in media una sufficienza piena, ma soprattutto interrompono una serie negativa che ormai da anni erodeva progressivamente l’apprezzamento dimostrato dai loro amministrati. Quest’anno, il 53,4% dei potenziali elettori dicono che in caso di elezioni voterebbero il sindaco in carica, mentre dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati. Al terzo posto si è piazzato invece Giorgio Gori, che solo l’anno scorso ha iniziato una propria “seconda vita” in politica vincendo le amministrative a Bergamo dopo una carriera piena di successi da manager e produttore televisivo.

Il risultato del Sindaco di Taranto, che potrebbe sembrare defilato, è discreto considerando il piazzamento dei suoi colleghi DeMagistris (Napoli) è al 58esimo posto, Pisapia (Milano) occupa la casella numero 67 mentre Marino (a Roma) è all’82esimo posto.

Questa la classifica:

Schermata 2015-04-23 alle 20.41.46

Schermata 2015-04-23 alle 20.43.33

Schermata 2015-04-23 alle 20.44.38

Schermata 2015-04-23 alle 20.45.23

Schermata 2015-04-23 alle 20.46.51

Schermata 2015-04-23 alle 20.48.03

Schermata 2015-04-23 alle 20.49.20

Schermata 2015-04-23 alle 20.49.59

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio
Giochi del Mediterraneo: quello che il Corriere della Sera (dopo il Corriere del Giorno) documenta, nel silenzio della stampa pugliese
Elezioni Figc, Giovanni Malagò è il nuovo presidente. Riconfermato il consiglio federale uscente.
Medimex torna a Taranto dal 15 al 19 giugno 2027
Cerca
Archivi
Inchiesta Data Room-Corriere della Sera: tutto quello che Ferrarese non smentisce.
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Le strade che prendiamo per sbaglio
Giochi del Mediterraneo: quello che il Corriere della Sera (dopo il Corriere del Giorno) documenta, nel silenzio della stampa pugliese

Cerca nel sito