MENU
7 Febbraio 2026 06:16

Il nuovo…che avanza ? Ecco chi sosterrà il fronte trasversale di D’Alema per il No al referendum

Da Gianfranco Fini a Paolo Cirino Pomicino, dall'ex premier Lamberto Dini a Stefano Rodotà, e tanti altri.

L’ex presidente della Camera Gianfranco Fini, l’ex premier Lamberto Dini, Paolo Cirino Pomicino,Stefano Rodotà e tanti altri. Molti volti noti erano presenti in platea all’incontro promosso da Massimo D’Alema a Roma per la presentazione di un’iniziativa unitaria dei Comitati per il No al referendum costituzionale e di un disegno di legge per la riduzione del numero dei parlamentari.

Una platea trasversale, quella di D’Alema, che promuove l’incontro in qualità di presidente della Fondazione Italianieuropei insieme a Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta. C’è una rappresentanza del Partito democratico con Massimo Mucchetti e Walter Tocci, Davide Zoggia e Danilo Leva. C’è Pippo Civati (segretario di Possibile) e l’ex magistrato Antonio Ingroia. Sono accorsi anche diversi esponenti di Forza Italia come Maurizio Gasparri, Anna Maria Bernini, Paolo Romani e Lucio Malan. C’è il senatore di Gal Mario Ferrara, mentre per la Lega sono presenti Massimiliano Fedriga e Giancarlo Giorgetti. Ovviamente presente anche il giuristaGuido Calvi, che D’Alema ha voluto come presidente del Comitato per il No.

“Non esiste uno schieramento politico del No – ha detto D’Alemamentre esiste un blocco politico del Sì nel Paese, il cosiddetto partito della nazione, uno schieramento anche abbastanza minaccioso” dove chi la pensa diversamente è costretto a “dover subire insulti“. L’ex premier ha aggiunto: “Uno schieramento politico talmente minaccioso che ha minacciato la rovina del Paese nel caso dovesse prevalere il No e chi non la condivide è colpevole di spingere il Paese verso il baratro“.

Cacciamo i politici: come slogan del capo dei politici è inquietante – ha continuato D’Alema -. Il populismo dall’alto è molto più pericoloso del populismo del cittadino comune. E se si pensa di fermare i populisti con gli argomenti dei populisti, si finisce per aprire loro la strada“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Cerca
Archivi
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali

Cerca nel sito