MENU
5 Luglio 2022 02:10
5 Luglio 2022 02:10

Il Ministro Franceschini alla prima edizione del Premio Di Vagno e alla firma del protocollo con l’Associazione Cavalieri del Lavoro

 

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, interverrà questa mattina alle 11:00  presso la Sala Spadolini in via del Collegio Romano, 27 alla cerimonia di conferimento della prima edizione del premio della Fondazione Giuseppe Di Vagno devoluto in favore della realizzazione di un progetto di ricerca storica riguardante l’evoluzione del pensiero e delle politiche socialiste nel XX secolo in Italia, con particolare riguardo al Mezzogiorno.

schermata-2016-09-27-alle-02-23-06

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, il Presidente della Giuria prof. Stefano Caretti e il Presidente del Comitato scientifico prof. Maurizio Degl’Innocenti. Vincitori del Premio sono due ricercatori di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Michele Cento e Roberta Ferrari, che hanno presentato un progetto di ricerca “di sicuro interesse storiografico, secondo una prospettiva originale” (come si legge nella motivazione della Giuria) che riguarda “Il socialismo ai margini: classe e nazione nel pensiero e nelle politiche socialiste del Sud Italia e in Irlanda”.Nell’occasione, che coincide con il 95° anniversario dell’assassinio, sarà presentato il tema per il bando della seconda edizione del Premio.

A seguire il Ministro Franceschini siglerà presso il Salone del Ministro alle 11:45 con Antonio D’Amato, Presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, un protocollo d’intesa per favorire gli investimenti privati nel settore della tutela e nella valorizzazione dei beni culturali.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

"The Captured House" mostra ucraina a Roma
Mattarella riceve i premiati per il David di Donatello: "La guerra insensata non può rompere i legami culturali tra i popoli europei"
“La Resistenza è un bel futuro”, l’evento regionale a Bari per celebrare il 25 Aprile
E' Pesaro la Capitale italiana della Cultura 2024
Capitale della Cultura 2024: il 16 marzo la proclamazione della vincitrice
Capitale italiana della cultura 2024: al via il 3 e 4 marzo le audizioni delle dieci città finaliste
Archivi
L’Opinione del Direttore
Crollo sulla Marmolada, 7 morti, 8 feriti, 13 dispersi. Il maltempo impedisce l'arrivo in elicottero del premier Draghi a Canazei, dove arriva in auto.
Grillo il "garante" smemorato diceva: "Conte? Incapace. Non ha visione politica"
Silverstone, vittoria Ferrari e primo trionfo di Sainz. Il monegasco Leclerc deluso arriva solo 4°
Csm, Palamara a Nello Rossi: più utile se parlasse dei rapporti tra Violante e Caselli, più efficace se dicesse perché lui ha fatto carriera ed altri no.

Cerca nel sito