MENU
24 Gennaio 2026 21:06

Il generale Maurizio Mezzavilla è il nuovo vice comandante generale dei Carabinieri

L’alto ufficiale, friulano di Gradisca di Sedegliano annovera un curriculum professionale di alta qualità. Dal suo primo incarico, nel 1982 come comandante della Compagnia di Iglesias, Mezzavilla ha ricoperto i più qualificati ruoli nell’Arma.

Il generale di Corpo d’Armata, Maurizio Detalmo Mezzavilla, è stato nominato dal consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Mezzavilla dopo aver frequentato l’Accademia militare di Modena, ha cominciato a scalare i gradini della carriera militare, fino a diventare nel 2016 comandante della Divisione unità mobili dei carabinieri di Roma. Nel 2021 è stato promosso al grado di generale di corpo d’armata, pur mantenendo salde le radici con la sua terra d’origine, assumendo l’incarico di nuovo comandante Interregionale dei Carabinieri “Ogaden” a Napoli, proveniente dall’incarico di Vice Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate dell’Arma dei Carabinieri, annoverando importanti incarichi ricoperti in Italia e all’estero.

L’alto ufficiale, friulano di Gradisca di Sedegliano, annovera un curriculum professionale di alta qualità. Dal suo primo incarico, nel 1982 come comandante della Compagnia di Iglesias, Mezzavilla ricopre i più qualificati ruoli nell’Arma. Partendo dal comando della Compagnia Sicurezza di Comiso (Rg) nell’ambito della forza congiunta italo – statunitense per le esigenze connesse alla sicurezza del sistema missilistico “Cruise”. Un particolare: fu proprio il gen. Mezzavilla quando era comandante provinciale a Roma, a notificare il decreto di esecuzione nei confronti di Silvio Berlusconi, ritirandogli il passaporto.

al centro il gen. Mezzavilla all’uscita di Palazzo Grazioli la residenza romana di Silvio Berlusconi

Al generale Mezzavilla i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e gli auguri per il prestigioso incarico, frutto di una brillante carriera sempre dedita all’ Arma ed alla tutela dei cittadini ed il rispetto della Legge.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il copyright sul referendum secondo Gratteri
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Regione Puglia. Presentata la giunta guidata dal governatore Decaro
Cerca
Archivi
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
Crans-Montana, la vergogna Svizzera... 215mila euro di cauzione e Jacques Moretti lascia il carcere
Del Vecchio acquista il gruppo "Qn" e rileva i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino

Cerca nel sito