MENU
29 Novembre 2025 20:40

IL BILANCIO 2020 di POSTE ITALIANE CHIUDE CON UN UTILE DI 1,2 MILIARDI DI EURO

L' Ad di Poste Italiane ha sottolineato i "risultati solidi nel quarto trimestre, con tutti i segmenti che hanno contribuito alla progressione della redditivita' operativa, gettando solide basi per la crescita futura di tutte le nostre attivita'". A fine 2020 la posizione finanziaria netta era positiva per 6,82 miliardi di euro, rispetto ai 5,67 miliardi di inizio anno. Sempre fine esercizio le Attività Finanziarie Totali risultavano pari a 569 miliardi di euro (rispetto a dicembre 2019), con una raccolta netta di 17,8 miliardi

di REDAZIONE ECONOMIA

Poste Italiane ha chiuso il 2020 con un utile netto di 1,2 miliardi ed il gruppo proporrà ai soci una cedola in crescita del 5%, pari a 0,486 euro per azione. Nel quarto trimestre sono cresciuti i ricavi (+1,4% a 3 miliardi), grazie al contributo di tutti i segmenti, con la crescita dei ricavi dei pacchi che per la prima volta più che compensa il calo dei ricavi da corrispondenza.

“Durante questo anno difficile – ha commentato l’ad Matteo Del Fante abbiamo beneficiato appieno del nostro modello di business diversificato e rafforzato ulteriormente la fiducia dei nostri clienti, grazie al lavoro e alla dedizione dei nostri dipendenti“. Negli ultimi tre mesi le principali voci di conto economico hanno confermato il trend di crescita evidenziato nel trimestre precedente e sono risultate superiori al consensus degli analisti.

Nonostante il primo e più duro lockdown abbia avuto un impatto grave sull’operatività per un quarto dell’anno, “la resilienza dei nostri business ha portato nel 2020 ad un utile netto di 1,2 miliardi di euro. Di conseguenza, è nostra intenzione proporre un dividendo di 0,486 euro che rappresenta un incremento del 5 per cento anno su anno“.

L’ Ad di Poste Italiane ha sottolineato irisultati solidi nel quarto trimestre, con tutti i segmenti che hanno contribuito alla progressione della redditivita’ operativa, gettando solide basi per la crescita futura di tutte le nostre attivita‘”. A fine 2020 la posizione finanziaria netta era positiva per 6,82 miliardi di euro, rispetto ai 5,67 miliardi di inizio anno. Sempre fine esercizio le Attività Finanziarie Totali risultavano pari a 569 miliardi di euro (rispetto a dicembre 2019), con una raccolta netta di 17,8 miliardi .

“I volumi dei pacchi pari ad oltre 210 milioni, sono piu’ che raddoppiati dal 2016 e, per la prima volta, l’aumento dei ricavi da pacchi ha più che compensato il calo dei ricavi da corrispondenza, confermando i pacchi come pilastro strategico per la sostenibilità dell’attività logistica in futuro. Il nostro rinnovato focus sul risparmio postale ci ha permesso di ottenere risultati record, con i minori deflussi dal 2012″, ha concluso Del Fante.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nell'ultimo weekend di novembre sole e poca pioggia
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Vertice a Palazzo Chigi sulla manovra finanziaria: accordo su affitti brevi, Isee e dividendi
Aria d’inverno sull'Italia ad un mese dal Natale, freddo e maltempo
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Totti e Noemi indagati, interrogata la tata, pagata 10 euro l'ora in nero
Cerca
Archivi
Il cervello umano ha cinque “età”: l’adolescenza dura fino a 32 anni
Nell'ultimo weekend di novembre sole e poca pioggia
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Vertice a Palazzo Chigi sulla manovra finanziaria: accordo su affitti brevi, Isee e dividendi
Maria Rosaria Boccia usa il logo della Camera per diete e ritocchini. Montecitorio la diffida

Cerca nel sito