MENU
29 Marzo 2024 10:58
29 Marzo 2024 10:58

Guerra Russia-Ucraina. missili su Odessa, reso inutilizzabile l’aeroporto. Scambio di prigionieri: 14 ucraini rilasciati dai russi, anche una donna incinta

Il ministro degli Esteri russo: "Operazione militare speciale contro l'oppressione neo-coloniale dell'Occidente". Cnn: negli ultimi tre mesi sei oligarchi russi sono morti per apparente suicidio, alcuni avrebbero ucciso loro familiari prima di togliersi la vita. Fonti russe avvertono: "Il dialogo strategico con gli Usa è congelato". Angelina Jolie a sorpresa a Leopoli

Nel giorno di guerra numero 66 i missili russi colpiscono l’aeroporto di Odessa. E ci sono nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina. Colpite anche 2 scuole, 20 palazzi e un mezzo della polizia con aiuti sanitari nel Lugansk. Zelensky: “Mosca vuole cancellare la vita nel Donbass“. Secondo i media russi, un caccia di Kiev avrebbe invece bombardato un villaggio della Federazione. Il ministro degli Esteri Lavrov torna sui negoziati svelando che la revoca delle sanzioni è uno dei nodi dei “difficili negoziati” con Kiev. Sul fronte diplomatico, Mosca accusa gli Stati Uniti e i loro alleati di “oppressione neo-coloniale” e di “ostacolare” una soluzione politica del conflitto.

Ma non solo. Il direttore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti russo, Vladimir Yermakov, ha dichiarato all’agenzia russa Tass che “il dialogo strategico con gli Usa è congelato“. Tutto questo mentre in Ucraina si continua a combattere e a morire: la situazione è particolarmente grave a Mariupol, dove militari e civili sono asserragliati nelle acciaierie Azovstal, e nel Donbass.

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h. 23.40 | Il portavoce di Erdogan ha incontrato Zelensky a Kiev

Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha incontrato il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Lo ha riferito Ankara, precisando che ad accompagnarlo c’era il vice ministro degli Esteri turco, Sedat Onal, ma senza dare ulteriori dettagli della visita.

h. 23.20 | Kuleba a Pechino: guerra non è in vostro interesse

«Questa guerra non è in linea con gli interessi della Cina: la crisi globale alimentare e i problemi economici porranno una seria minaccia all’economia cinese». Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua. «La Russia – ha sottolineato – sta mettendo a rischio la Nuova Via della Seta dei leader cinesi».

h. 22.28 | Media: ucciso un danese che combatteva a Mykolaiv

«Un cittadino danese di 25 anni è rimasto ucciso in Ucraina». Lo riporta il sito del quotidiano The Copenhagen Post citando l’emittente TV2, secondo la quale «l’uomo è morto mentre combatteva per le forze ucraine vicino a Mykolaiv». Il ministro degli Esteri, Jeppe Kofod, ha detto ai giornalisti che il suo ministero «sta indagando sulla notizia dell’uccisione» di un cittadino danese in Ucraina. «Il corpo – scrive il sito del quotidiano – sarebbe nelle mani dei russi, e quindi si sta rivelando difficile per il ministero degli Esteri confermare la sua morte».

h. 21.53 | Ministro della difesa svedese: violazione spazio aereo inaccettabile

«È del tutto inaccettabile violare lo spazio aereo svedese. Naturalmente, ci opporremo diplomaticamente a questo. L’azione è poco professionale e, data la situazione generale della sicurezza, estremamente inappropriata. La sovranità svedese dovrebbe sempre essere rispettata». Ad affermarlo, in una dichiarazione divulgata tramite il suo addetto stampa, è stato il ministro della Difesa della Svezia, Peter Hultqvist, citato da ‘Expressen‘ in relazione alla violazione da parte di un aereo da ricognizione russo dello spazio aereo svedese. 

 h. 21.41  | Johnson promette nuovi aiuti militari  a Kiev

Il premier britannico Boris Johnson ha promesso di fornire nuovi aiuti militari a Kiev nel corso di una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che lo ha informato di ciò di cui ha bisogno il paese per difendersi dalle forze russe. Il premier britannico – ha reso noto Downing Street – ha offerto a Zelensky «continuo sostegno economico ed umanitario» ed ha assicurato al suo interlocutore di essere «più impegnato che mai a rafforzare l’Ucraina e garantire il fallimento di Putin».

h. 21.18 | Johnson: rafforzare l’Ucraina perché Putin cada

In una conversazione telefonica avuta oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il premier britannico Boris Johnson ha affermato che intende continuare a rafforzare militarmente Kiev e che rimane impegnato a far sì che «Putin cada». Lo riferisce la Bbc online. «Il presidente Zelensky ha fornito informazioni sugli intensi combattimenti nell’Ucraina orientale e sul perdurante assedio di Mariupol», ha detto un portavoce di Downing Street. Le parti hanno anche discusso «i progressi negli sforzi guidati dall’Onu per l’evacuazione da Mariupol».

h. 21.17 | Ukrenergo: a Chernobyl ripristinata alimentazione elettrica affidabile

L’operatore nazionale ucraino della rete elettrica, Ukrenergo, di proprietà statale, riferisce su Telegram di aver ripristinato un’alimentazione elettrica «affidabile» nella Zona di esclusione di Chernobyl, intorno al luogo del disastro del reattore nucleare del 1986. «Nel pomeriggio è stata attivata l’ultima linea di trasmissione necessaria, di potenza a 330 kV», ha comunicato. Secondo lo stesso post, ieri sera Ukrenergo ha anche ripristinato un’altra linea da 330 kV nella regione settentrionale di Kiev, contribuendo a stabilizzare l’approvvigionamento energetico nella capitale.

h. 21.07 | Il battaglione Azov, 20 civili evacuati da Azovstal

Venti civili feriti sono stati evacuati dall’assediata acciaieria di Azovstal a Mariupol nel sud dell’Ucraina. Lo scrive il The Guardian che riporta il video del vice comandante del reggimento Azov Svyatoslav Palamar, secondo il quale tra loro ci sono donne e bambini. «Probabilmente stanno andando a Zaporizhzhia», ha aggiunto. In precedenza l’agenzia ufficiale russa Tass aveva annunciato che un gruppo di 25 civili, tra cui sei bambini, era riuscito a uscire dall’acciaieria di Azovstal, dove sono bloccati centinaia di soldati e civili ucraini.

h. 20.29 | Aereo da ricognizione russo viola spazio svedese

«Un aereo a elica russo AN-30 ha violato lo spazio aereo svedese venerdì sera», ha riferito il ministero della Difesa, assicurando che l’accaduto è stato seguito da funzionari del dicastero e fotografato. «Prendiamo la cosa seriamente, lo facciamo sempre. Ma non la facciamo diventare più grande», ha detto un portavoce delle forze armate svedesi. E il ministro della Difesa, Peter Hultqvist, ha aggiunto che ci sarà una lamentela a livello diplomatico.

h. 20.25 | Sui social russi nomi diplomatici di Israele: mercenari

Su un canale Telegram vicino al Cremlino sono stati pubblicati i nomi e i numeri di passaporto di israeliani, tra cui diplomatici, accusati di essere “mercenari” al soldo delle forze ucraine. Lo ha riferito il giornalista israeliano Yossi Melman, sottolineando che i 10 diplomatici presenti nella lista sono stati impegnati alla frontiera tra Ucraina e Polonia per aiutare a rimpatriare gli israeliani all’inizio del conflitto. Per il reporter, Mosca ha voluto inviare un messaggio allo Stato ebraico, adirata per il recente cambio di politica nei confronti dell’invasione. Al’inizio del conflitto, Israele si e’ distinto per l’equilibrismo, tentando di presentarsi come mediatore in nome dei buoni rapporti che intrattiene sia con la Russia che con l’Ucraina, forte anche delle ampie comunità ebraiche che vivono in entrambi i Paesi. A pesare anche le questioni di sicurezza: con il Cremlino, lo Stato ebraico ha un coordinamento in Siria, dove le forze israeliane compiono raid aerei regolarmente, avvertendo Mosca in modo da non incorrere in incidenti con le forze russe presenti nel Paese vicino. Più di recente però lo Stato ebraico ha cominciato ad assumere una posizione più marcata, prima con il voto a favore della sospensione della Russia dal Consiglio dei Diritti Umani all’Onu e due settimane fa ancora più chiaramente con l’annuncio da parte del ministro della Difesa Benny Gantz del prossimo invio di equipaggiamenti difensivi (caschi e giubotti anti-proiettili) alle organizzazioni civili e ai soccorritori ucraini. Pronta la levata di scudi di Mosca che ha moltiplicato gli attacchi alle autorità israeliane, così come le espressioni di solidarietà ai palestinesi nelle recenti violenze avvenute a Gerusalemme. Non ultimo, due giorni fa Mosca ha condannato con forza il raid aereo israeliano alla periferia di Damasco, nel quale sono morti 4 soldati siriani.

h. 20.20 | Cittadino danese ucciso, combatteva a Mykolaiv

Un cittadino danese di 25 anni è rimasto ucciso in Ucraina. A renderlo noto è stata la famiglia, secondo quanto riporta un comunicato del ministero degli Esteri danese. Il giovane, secondo l’emittente TV2, combatteva con le forze ucraine e faceva parte di un gruppo di otto soldati impegnati nei combattimenti a Mykolaiv martedì scorso. Sei di loro sarebbero morti.

h. 19.40 | Russia potenzia truppe nell’est

Le truppe russe stanno gradualmente aumentando l’intensità della loro offensiva nell’est dell’Ucraina. Lo ha annunciato un portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk. Lo riporta la Bbc. “Stiamo vedendo segnali che la Russia sta anche potenziando il suo raggruppamento nella zona operativa orientale e ora sta aumentando il suo desiderio di impadronirsi di quanto più territorio ucraino possibile“, ha affermato, aggiungendo in un briefing che ci sono “segnali che l’aggressore stia preparando un’attivazione militare di azioni militari ancora più grande

h. 19.35 | Bonomi, dopo guerra nuovo ordine mondiale

Dopo il conflitto in Ucraina ci sara’ una riconfigurazione dell’ordine mondiale, la globalizzazione non sara’ quella di prima. Siamo a un bivio. O ritorniamo indietro di decenni, con due grandi blocchi, uno intorno agli Stati Uniti, con la Russia indebolita e ancillare alla Cina, e una Europa debole, partner degli Usa; oppure costruiamo un nuovo ordine che tenga conto di Russia e Cina con la volonta’ di difendere commercio mondiale e catene del valore aggiunto che permettano l’accesso a tutti alle commodities”. Lo afferma il presidente di Confindustria, in un’intervista esclusiva con il direttore dell’AGI, Mario Sechi

h. 19.15 | Kiev, russi continuano a bombardare Mariupol

L’esercito ucraino ha affermato che gli aerei russi continuano a lanciare attacchi sulla citta’ assediata di Mariupol, concentrandosi sulle acciaierie Azovstal dove si rifugiano truppe e civili. In un post su Facebook, lo Stato maggiore delle forze armate ha anche affermato che l’esercito ucraino ha ripreso il controllo di quattro insediamenti nella regione di Kharkiv.

le acciaierie Azovstal a Mariupol

h. 19.00 | Le mogli dei combattenti Azov: per noi sono dei supereroi

Le mogli e le fidanzate di chi è rimasto a difendere Mariupol e il Sud-Est dell’Ucraina sono molto unite tra loro. “I nostri mariti sono bloccati lì, senza alcuna possibilità di uscire, come anche i civili. Hanno bisogno di essere evacuati. Noi come mogli e fidanzate di tutti questi militari ci siamo unite e vogliamo insieme fare appelli per la loro evacuazione, anche all’Onu“, dice Margherita, di 32 anni. Il suo fidanzato, che sta per compierne 37, è asserragliato nelle acciaierie Azovstal, insieme agli ultimi difensori di Mariupol. Si chiama Viktor, che nonostante “sia un nome piuttosto comune in Ucraina, per me è un segno che deve per forza ottenere la vittoria”, osserva la fidanzata, che con gli occhi che le brillano ripete più volte che per lei “è un Supereroe“. “Ci sentiamo al telefono più o meno una volta alla settimana, ma parlare è molto difficile. Quando mi chiama, cerca di rassicurarmi, mi dice che va tutto bene, ma tramite il marito di mia sorella ho scoperto che Viktor è stato anche ferito e che a volte bevono l’acqua dei caloriferi zuccherata, perché gli manca il cibo. Sono molto preoccupata e allo stesso tempo tanto orgogliosa di lui”, dice Margherita.

h. 18.22 | Zelensky sente leader Svizzera, aiuti e ricostruzione

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sentito l’omologo svizzero Ignazio Cassis con il quale ha parlato degli “aiuti umanitari provenienti dalla Confederazione”. “Abbiamo discusso dei preparativi per la conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina e sul ruolo di mediatore della Svizzera nella fornitura di servizi consolari agli ucraini in Russia”, ha aggiunto il leader di Kiev su Twitter.

18.15 | Morta in attacco a Mariupol Alina Pregudova, 14enne atleta sollevamento pesi

E’ morta, insieme alla madre, in un attacco missilistico a Mariupol, Alina Pregudova, atleta di sollevamento pesi. Appena 14enne era già una candidata a membro della squadra nazionale dell’Ucraina. Lo riferiscono i media locali.

h. 17.55 | Missili balistici nella zona ovest di Odessa. Esplosioni anche in centro 

Attacco missilistico nella regione. “Danneggiata la pista dell’aeroporto che non è più utilizzabile. I media e i testimoni ucraini riferiscono di molteplici esplosioni nella città meridionale di Odessa in Ucraina subito dopo le 18 ora locale”. Lo riferisce la Cnn citando un testimone che ha visto almeno un aereo da combattimento sopra la città. Il comando operativo dell’esercito ucraino nel sud del Paese ha confermato su Telegram che la pista dell’aeroporto di Odessa è stata danneggiata. Le esplosioni sono state udite subito dopo che le sirene dei raid aerei hanno suonato in tutta la città.

h. 17.35 | Kiev, nuovo scambio di prigionieri con la Russia

Il vice premier ucraino, Irina Vereshchuk, ha annunciato un nuovo scambio di prigionieri con i russi. Secondo quanto la stessa Vereshchuk ha scritto sui social, “14 ucraini, 7 militari e 7 civili, tra cui una donna incinta, stanno tornando a casa“.

h. 17.30 | Tass, un piccolo gruppo di civili è uscito da Azovstal. Sono 25, tra cui 6 minorenni

Un piccolo gruppo di civili, 25 tra cui 6 minori di 14 anni, è uscito dall’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Lo ha riferito la Tass, che si trova sul posto. Nel grande complesso siderurgico ci sarebbero ancora centinaia di civili e un manipolo di militari ucraini. I piani per la completa evacuazione faticano a partire, tra le accuse reciproche di Mosca e Kiev.

h. 17.20 | Zelensky sente Johnson, al centro colloquio, difesa e diplomazia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sentito il premier britannico, Boris Johnson, con cui ha discusso “la situazione sul campo e nella citta’ assediata di Mariupol”. “Rimango in contatto con” il premier britannico “Boris Johnson. Abbiamo parlato della situazione sul campo di battaglia e di Mariupol assediata“. Lo ha annunciato su Twitter il presidente ucraino, dopo la cattura di due cittadini britannici da parte dei russi in Ucraina e un video, apparso oggi, che mostra un uomo in abiti mimetici sottoposto a interrogatorio. Lo riporta il The Guardian. Zelensky ha poi aggiunto che con il premier britannico si è “discusso del sostegno difensivo all’Ucraina e degli sforzi diplomatici necessari per raggiungere la pace”

h. 17.05 | Possibile svolta per evacuazione da Mariupol oggi

Ci sono segnali di una possibile svolta per ottenere almeno un corridoio di evacuazione dalla città assediata di Mariupol per oggi. È quanto riferisce il Consiglio comunale di Mariupol sul suo canale Telegram, citato dalla Cnn. Il percorso partirebbe da Port City, che è un centro commerciale. “C’è speranza per l’evacuazione dei residenti di Mariupol verso un territorio controllato dall’Ucraina“, afferma il Consiglio comunale di Mariupol, aggiungendo che sta ancora attendendo conferma. Al momento non è chiaro se l’evacuazione riguarderebbe anche le persone intrappolate nell’acciaieria Azovstal. Complessivamente a Mariupol si trovano circa 100mila persone, pari a un quarto della popolazione pre-guerra.

h. 16.55 | Angelina Jolie filmata in un bar di Leopoli

L’attrice e regista Angelina Jolie è arrivata a sorpresa nella città di Leopoli, in Ucraina. La star, che è Inviato Speciale dell’Unhcr, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è entrata in un caffé della città con un look ‘minimal’ e senza dare nell’occhio: i capelli raccolti, pantaloni larghi e un enorme zaino. Ma è stata subito ‘paparazzata’ dagli avventori del bar che l’hanno ripresa, come mostra un video diffuso dal canale ucraino Ukraine Now. La Jolie, accortasi si essere ripresa, ha sorriso e salutato i clienti, firmando autografi.

h. 16.44 | Kiev, grazie Draghi, ora più sanzioni e armi pesanti

Sono tre gli strumenti che possono fermare la Federazione Russia”. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak, in un’intervista a Rai News 24:Il primo, sanzioni forti, soprattutto nel settore energetico. Il secondo, aumentare le forniture militari all’Ucraina, armi necessarie qui adesso, anche per impedire alla Russia di entrare in Europa con le sue mire espansionistiche. Terzo, creare un’immagine completamente negativa della Russia per distruggere il lobbismo residuale russo che ancora c’e’ in alcuni paesi europei”, ha spiegato Podolyak, il quale ha ringraziato il premier italiano Mario Draghi per il sostegno e ha osservato: “Vorremmo che Draghi ponesse ancora maggior accento nella discussione sulla fornitura di armi pesanti all’Ucraina, sulle sanzioni e sulla possibilita’ che l’Ucraina entri adesso nell’Ue“.

h. 16.25 | Russi, attaccato posto di frontiera in regione Kursk

Il posto di frontiera di Krupets, nella regione russa di Kursk, e’ stato ancora obiettivo di colpi di mortaio arrivati dal territorio ucraino. Lo ha denunciato il governatore locale, sottolineando che non ci sono state vittime. Krupets, sempre secondo le autorita’ russe, era stato colpite anche ieri.

h. 16.20 | Media britannici: “Putin verso annuncio guerra totale a Kiev”, forse il 9 maggio

Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine “operazione speciale” per indicare l’invasione dell’Ucraina e parlare di ‘guerra totale‘ a Kiev. Lo riporta l’Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali. In cerca di una “rivincita” per i fallimenti militari, gli alti ufficiali dell’esercito russo – riporta il media britannico – starebbero spingendo il presidente russo ad annunciare il cambiamento durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio. La mossa permetterebbe al Cremlino di attivare la legge marziale, coinvolgere i suoi alleati in un aiuto militare e proclamare la mobilitazione di massa.

h. 15.20 | Report Gb su un britannico detenuto da russi: l’uomo sanguinante

Il ministero degli esteri del Regno Unito sta indagando sulle notizie secondo cui un cittadino britannico sarebbe stato arrestato dalla Russia dopo che è emerso un video che mostra un uomo in abiti mimetici sottoposto a interrogatorio. Lo riporta il The Guardian. Nel video, mostrato dalla televisione russa, l’uomo sembra dare il suo nome, Andrew Hill. Parla con un accento inglese, ha il braccio al collo, una benda intorno alla testa e si vede del sangue sulla sua mano. Il video, che non è stato verificato, è stato condiviso online. Il The Guardian ricorda che altri due britannici, Paul Urey e Dylan Healey, volontari in Ucraina per gli aiuti umanitari, sarebbero detenuti dai russi. Con l’accusa di essere delle spie. 

h. 15.10 | Nelle nuove foto satellitari Azovstal quasi interamente distrutta 

Quasi tutti gli edifici della tentacolare acciaieria Azovstal, l’ultima roccaforte ucraina a Mariupol, sono stati distrutti: lo mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies pubblicate dalle CnnCi sono grandi buchi nei tetti, segno rivelatore di un attacco militare, di cui alcuni completamente crollati e alcuni edifici ridotti in macerie. Molti degli edifici residenziali e governativi direttamente a est dell’impianto sono stati completamente distrutti. Non è chiaro dalle immagini satellitari scattate ieri – scrive la Cnn – se siano state distrutte anche strutture sotterranee dove si rifugiano soldati e civili ucraini.

h. 14.55 | Macron a Zelensky, preoccupazione per raid su città e situazione Mariupol

Il presidente francese Macron ha ribadito la sua «forte preoccupazione» per il bombardamento delle città ucraine da parte della Russia e per la «insostenibile situazione» a Mariupol. Lo ha fatto sapere l’Eliseo, a proposito della telefonata tra Macron e l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Il francese, riferisce una nota, «ha riaffermato al presidente Zelensky il suo desiderio di lavorare attivamente durante il suo secondo mandato per ripristinare la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, mantenendo sempre uno stretto coordinamento con i suoi partner e alleati europei». Inoltre, «ha ribadito la sua profonda preoccupazione per il proseguimento dei bombardamenti russi sulle città ucraine, in particolare quello avvenuto giovedì a Kiev durante le visite del segretario generale delle Nazioni unite e del primo ministro bulgaro. Ha espresso particolare preoccupazione per l’insostenibile situazione di Mariupol, nonostante i ripetuti appelli al presidente russo affinché rispetti il diritto internazionale umanitario». Macron ha anche promesso di «rafforzare il sostegno a Kiev sul piano delle forniture di armi difensive e di aiuti umanitari».

h. 14.30 | Kiev sequestra le cisterne che hanno rifornito le truppe russe

La Dbr, l’agenzia statale ucraina di indagini, ha sequestrato 51 cisterne bielorusse che alla vigilia dell’attacco di Mosca erano state fatte entrare in territorio ucraino con tremila tonnellate di carburante che, stando alle informazioni fornite dall’agenzia, era destinato a fornire sostegno logistico all’avanzata delle truppe di Mosca nella direzione di Sumy. 

h. 14.13 | Sette feriti nel bombardamento del distretto di Pokrovsky, 3 sono bambini

Alle 8.47 di oggi il Servizio di emergenza dell’Ucraina della regione Donetsk ha ricevuto informazioni di un bombardamento avvenuto a Dobropillya, nel distretto di Pokrovsky. Sette le persone rimaste ferite, tra cui tre bambini tra i 5 e i 7 anni. Un 49enne ha riportato una lesione cerebrale ed è attualmente ricoverato in terapia intensiva nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Dobropol. Il resto dei feriti sta ricevendo cure ambulatoriali.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giustizia, semaforo verde del Cdm ai test psicoattitudinali per i magistrati.
L'Isis rivendica l'attentato. 143 morti e 145 feriti nella sala concerti a Mosca
Meloni-von der Leyen blindano l’Egitto sui migranti: "Fermare gli sbarchi"
Il problema giustizia va oltre le talpe: nuove carte sul pm del caso Palamara
La Verità scoperchia cosa accade dietro le quinte della procura di Perugia e non solo....
L'audizione di Cantone sui dossieraggi: "Numeri inquietanti, davvero mostruosi"
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito