MENU
19 Agosto 2026 02:05

Governo Meloni, oggi la cerimonia della campanella e poi il primo Cdm

La cerimonia oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi: passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. La diretta video della cerimonia

Si svolge oggi alle ore 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il nuovo presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. L’evento, noto come “cerimonia della campanella”, prende il nome dal rito simbolico della procedura di insediamento del nuovo esecutivo. Draghi nella sua veste di presidente uscente, consegnerà nelle mani della Meloni la campanella che il presidente del Consiglio utilizza per segnare l’avvio delle riunioni del Consiglio dei ministri.

La prassi vuole che i due presidenti abbiano prima un incontro privato per poi recarsi nel Salone della cerimonia ufficiale cui prendono parte anche i giornalisti. Il presidente uscente viene poi accompagnato lungo lo Scalone d’Onore dove riceve gli onori militari prima di lasciare palazzo Chigi. Al termine della cerimonia, alle ore 12:00, si terrà la prima riunione del nuovo consiglio dei ministri.

Il piazzale antistante Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma è già affollato da cronisti, cameraman e fotografi che parteciperanno alla ‘cerimonia della campanella’. Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ranucci le “omissioni” sull’amico Lavitola ed il silenzio ipocrita dell' Anm
Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
Camera e Senato chiudono per la pausa estiva, riprendono con la riforma elettorale il 9 settembre
Giuseppe Conte alla Commissione Covid: "Stato di emergenza fu necessario"
Caro carburanti, prorogato al 25 agosto il taglio delle accise sul gasolio
Cerca
Archivi
Ex Ilva, manifestazione d'interesse della Federacciai
Una lezione di stile ed etica a Marco Travaglio
Settembre mese caldo per scioperi: tutte le date dai treni ai trasporti
Il difensore di Lavitola: "Anche Ranucci aveva chiesto di aumentare la scorta"
Meteo : dopo l'afa arrivano i temporali

Cerca nel sito