MENU
12 Dicembre 2025 05:25

Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.

La principale causa di cancro nell'Unione europea è il fumo. Il sovrappeso o l'obesità, un'alimentazione sbagliata, la mancanza di attività fisica e il consumo d'alcol determinano uno stile di vita malsano che è, a sua volta, un'altra importante causa di cancro

La metà delle morti per tumori, avviene per cause “evitabili” come il fumo di sigarette, infezioni, sovrappeso e obesità, dieta scorretta e sedentarietà. È il dato che emerge dal ‘Cancer Atlas‘ realizzato dall’American Cancer Society. Tutti i tumori sono determinati da anomalie (mutazioni) del DNA contenuto nelle cellule corporee. Il corpo dispone di difese contro certe mutazioni, ma agenti esterni – come le sostanze chimiche cancerogene contenute nel fumo del tabacco o le radiazioni e certe infezioni – possono superare queste difese. A volte lo stato nutrizionale interno del corpo e gli ormoni che esso produce possono accrescere la probabilità che queste anomalie genetiche si verifichino.

La principale causa di cancro nell’Unione europea è il fumo. Il sovrappeso o l’obesità, un’alimentazione sbagliata, la mancanza di attività fisica e il consumo d’alcol determinano uno stile di vita malsano che è, a sua volta, un’altra importante causa di cancro. L’esposizione al sole e ad alcune forme di radiazione (ad esempio, quella proveniente dal radon) sono anch’esse importanti, come anche l’esposizione alle sostanze cancerogene sul posto di lavoro e certe infezioni.Per ciascuno di questo fattori maggiore è l’esposizione (durata, frequenza e livello di esposizione), maggiore è il rischio di sviluppare un cancro

Le cause evitabili: fumo

Il fumo è il principale fattore di rischio prevedibile. Causa almeno 17 tumori e, da solo, è responsabile di circa un quinto dei decessi per cancro nel mondo (circa 2 milioni). Di questi, oltre 1,2 milioni sono dovuti al tumore al polmone.

Le cause evitabili: infezioni

Dopo il fumo che causa 17 tumori, al secondo posto tra le cause del cancro ci sono le infezioni: per gli uomini, soprattutto, l’Helicobacter pylori e il virus dell’epatite B, responsabili di tumori dello stomaco e del fegato. Per le donne, soprattutto il Papillomavirus, causa soprattutto del tumore della cervice uterina. Per tutti e tre gli agenti sono disponibili strategie di prevenzione molto efficaci.

Le cause evitabili: alcol e obesità

Segue l’alcol e l’obesità che causano entrambi circa il 4% di decessi per cancro. In particolare, obesità e sovrappeso sono responsabili di una quota compresa tra l’1% dei decessi per cancro nei Paesi a basso reddito fino al 7-8% di quelli ad alto reddito. Il grasso in eccesso è correlato al 40% dei decessi per tumore dell’utero, del 19% di quelli del rene, del 18% di quelli dell’esofago.

Le radioazioni ultraviolette

Tra le cause evitabili anche le radiazioni ultraviolette, responsabili del 90% dei casi di melanoma e di più di 59 mila decessi annui attribuiti a questo tumore.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Cerca
Archivi
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione

Cerca nel sito