MENU
19 Giugno 2024 11:39
19 Giugno 2024 11:39

Fratelli d’Italia è il primo partito. ll centrodestra cresce di tre punti

"Grazie", scrive il premier Giorgia Meloni che aggiunge ""Fratelli 'Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche"

Fratelli d’Italia resta primo partito e il centrodestra complessivamente cresce nei consensi. Questo è il risultato più eclatante quando le proiezioni hanno raggiunto già una copertura al 53%. Le elezioni europee rafforzano la coalizione di governo: FdI guadagna terreno (28,9%), Forza Italia aumenta (9,4%) e supera la Lega, che tiene (8,5%). Il Pd riconquista alcuni voti persi, attestandosi al 24,5%, crolla il M5S all’10,5%. Inatteso il successo di Avs, che arriverebbe al 6,7%. Stati Uniti d’Europa al 3,9%, soglia di sbarramento per entrare nel Parlamento europeo, Azione al 3,3%. Questi i primi risultati delle elezioni secondo le proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai.

“Grazie”, scrive il premier Giorgia Meloni che su X ha postato una foto in cui esulta facendo il segno della vittoria. E aggiunge:”Fratelli ‘Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”. Parlando con i cronisti dall’hotel Parco dei Principi di Roma, dove era ubicato il proprio quartier generale, la leader di Fratelli d’Italia ha esordito: “Ci siamo visti quasi due anni fa ed era una bella notte. Due anni fa era una scommessa basata sulla speranza. Tanta gente aveva creduto in noi. Dopo quasi due anni di governo quelle stesse persone ci hanno dato la fiducia, questo per me ha un valore enorme“. 

La premier ha ricordato da un lato, il periodo difficile perchénon c’erano soldi da buttare” e dall’altro ha ringraziato gli italiani: “Voglio dire grazie alla maggioranza degli italiani che hanno scelto Fdi”. Ed ha aggiunto: “Sono orgogliosa del risultati di Fdi, della Lega e di FI”. Poi ha concluso parafrasando le parole della Schlein:”Ci hanno visto arrivare ma non sono stati in grado di fermarci”.

.

Anche il vicepremier Antonio Tajani ha espresso su X tutta la sua soddisfazione:”Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni”. Una vittoria che il segretario degli azzurri dedica “al Presidente Silvio Berlusconi e “a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera”. E concluso: “Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti”. Il titolare del Viminale, parlando davanti ai cronisti, ha ribadito la sua volontà di arrivare al 20% alle prossime elezioni Politiche e si è detto molto felice per la riconferma del presidente del Piemonte, Alberto Cirio. Poi ha aggiunto:”Possiamo fare molto di più per occupare lo spazio tra Elly Schlein e Giorgia Meloni”.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Premierato, cosa prevede il nuovo ddl: il premier eletto dal popolo, stop ai senatori a vita
Il generale Claudio Graziano trovato morto in casa . Aperta un'inchiesta
G7, Meloni incassa il successo e punta all'Europa: "Italia abbia il ruolo che le spetta"
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Sguardi gelidi e il baciamano fra Macron e la Meloni : lo smacco francese senza precedenti
Elezioni Comunali Lecce, completato lo scrutinio delle ultime sezioni: ballottaggio Poli Bortone-Salvemini
Cerca
Archivi
Premierato, cosa prevede il nuovo ddl: il premier eletto dal popolo, stop ai senatori a vita
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Dia. Presentata la Relazione Semestrale del 1° semestre 2023
Incidenti in piazza San Carlo, nuovo processo per Chiara Appendino (M5S)
Il generale Claudio Graziano trovato morto in casa . Aperta un'inchiesta

Cerca nel sito