MENU
13 Settembre 2024 10:34
13 Settembre 2024 10:34

Fratelli d’Italia attacca Elodie: “Si improvvisa politico e scambia un calendario per un’attività metafisica”

Il commento della senatrice Susanna Donatella Campione dopo la critica della cantante al governo

“A Elodie, improvvisatasi politico sulle pagine di Repubblica dal set di Miami dove posa per il calendario Pirelli, rispondo che è triste che una donna attacchi in modo così violento un’altra donna solo perché è presidente del Consiglio e non la pensa come lei”, così la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione bicamerale femminicidio, commenta l’intervista, in occasione degli scatti per il prossimo Calendario Pirelli, in cui la cantante critica il governo e parla del “problema dei diritti acquisiti ma minacciati”. Oltre a Elodie nel calendario ci sono Simone Ashley, John Boyega, Vincent Cassel, Connie Fleming, Hoyeon Jung, Jodie Turner-Smith, Jenny Shimizu, Hunter Schafer, Padma Lakshmi, Martine Gutierrez e lo stesso artista, fotografo del progetto, Ethan James Green.

.

L’accusa di “sessualizzazione” del suo corpo

Elodie ha spiegato in un’intervista pubblicata su Repubblica il motivo che l’ha spinta ad accettare di posare per lo storico calendario. Il corpo è il suo “manifesto” dice, “rappresenta una parte fondamentale del modo di raccontarci e di riprenderci la libertà di essere sensuali. Mi piaccio e il corpo mi aiuta a raccontare qualcosa di me. Non penso che avere una sessualità sia peccato. Non sono cattolica, battezzata, voglio restare lontana da questo modo di pensare“. E parlando di politica così parla del partito di maggioranza al governo: “Se ci spostiamo a destra, guardando l’Italia, le donne non sono libere neppure di girare come vogliono. Ciò viene deciso da altri uomini, e ci fa capire quanto la femminilità sia ancora scabrosa. Essere donna è scabroso. Quindi c’è un controllo sul corpo, oggi più che mai. Mi accusano di sessualizzare e mi fa ridere: vorrei chiedere che cosa significa. Il punto è proprio questo: più uno viene accusato per l’uso della propria libertà di espressione, più significa che conduce una lotta giusta”.

Elodie contro Giorgia Meloni

Ma non si è fermata qui, e nell’intervista ha avuto parole dure per la premier parlando del «problema dei diritti acquisiti, ma minacciati». Elodie sostiene che: “Attaccando i gay, o l’aborto, si attacca la libertà. La cosa per cui soffro di più è che sia una donna a farlo. Come può non accorgersi di lavorare per gli interessi degli uomini? È un atteggiamento imperdonabile. Non si può toccare la libertà di scelta. Il nostro è un Paese democratico, dovremmo ricordarcelo sempre. Se poi vogliamo fare altro… Non ho simpatia per questo governo, perché per me la libertà è sinonimo di felicità. Banalmente, come se fossi una bambina. E soprattutto i giovani vengono penalizzati, per qualcosa che io non comprendo”.

La replica di Fratelli d’ Itala

“Prima della libertà del corpo Elodie dovrebbe difendere la libertà di pensiero – ha continuato la sen. Campione e non continuare a inveire rabbiosamente contro chi esprime idee diverse dalle sue. Esca dall’equivoco di voler contrabbandare l’esibizione del corpo come attività intellettuale e la eserciti serenamente come altre sue colleghe che non avvertono il bisogno di far passare un servizio fotografico per un’attività metafisica”.

“Quanto alla mancanza di libertà delle donne – spiega ancora l’esponente di Fdila invito a guardarsi più attentamente intorno e a notare come proprio durante il Governo Meloni le donne occupino posizioni di potere mai raggiunte prima, l’ultimo esempio di una lunga serie è Daria Perrotta, prima donna nella storia d’Italia a essere stata nominata giorni fa capo della Ragioneria Generale dello Stato. Se Elodie vuole far parlare il suo corpo per esprimersi liberissima di farlo ma per favore ci risparmi i sermoni vecchia maniera, ormai superati, sulle donne che si esprimono con la preparazione, la cultura e il libero pensiero“.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"
Helga ha detto "sì" a Galliani (al suo quarto matrimonio)
Le solite "manovre" delle toghe rosse al Csm, Vogliono comandare senza il consenso elettorale dei magistrati italiani
Draghi: "Cambiamento radicale, serve il doppio del piano Marshall perché l'Ue continui a esistere"
Bruno Vespa, eloquente: "non intervisterei Boccia per non essere suo strumento"
Fitto vicepresidente con delega all’Economia. Il Ppe a Bruxelles fa il pieno di commissari
Cerca
Archivi
Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"
Tutto come previsto e preannunciato ! Il Csm sospende la consigliera Natoli, che denuncia: "Un processo sommario, ho la coscienza a posto"
E' morto Luca Giurato, il giornalista e conduttore aveva 84 anni
I conti delle società della Boccia: due cancellate e una con i conti in rosso.
Daspo per la Boccia: interdetto dal Comitato di sicurezza il suo accesso alla Camera. E lei scappa dall'intervista televisiva in diretta dalla Berlinguer

Cerca nel sito