MENU
7 Dicembre 2025 08:47

Francesco Soro nuovo Ad del Poligrafico dello Stato

La nuova nomina è un importante  scatto di carriera, che pone Soro alla guida della società partecipata dal  Ministero dell’Economia e delle finanze, con 1800 dipendenti e un fatturato di  500 milioni, di cui 50 restituiti allo Stato come utili.

E’ Francesco Soro è il nuovo amministratore delegato dell’ Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato e lascia la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, televisivi radiofonici e postali del Mimit (Ministero delle imprese e made in Italy), che dirigeva dal 2021.   

La nuova nomina è un importante  scatto di carriera, che pone Soro alla guida della società partecipata dal  Ministero dell’Economia e delle finanze, con 1800 dipendenti e un fatturato di  500 milioni, di cui 50 restituiti allo Stato come utili. Ma rappresenta anche una bella sfida. Il Poligrafico non è più la Zecca di un tempo, che pubblicava la Gazzetta Ufficiale e stampava moneta, ma sta ridefinendo il suo identikit alla luce della rivoluzione digitale.

Tra le nuove competenze del Poligrafico, il processo di gestione dell’identità digitale degli italiani, quindi la carta di identità elettronica, il permesso di soggiorno, il passaporto elettronico, la tracciabilità e contraffazione dei medicinali.

La nomina alla Zecca è stata effettuata e voluta da Giancarlo Giorgetti ministro del Mef, con cui Soro ha stabilito un rapporto privilegiato, da quando lo aveva chiamato a dirigere la Dgscerp dell’allora  Mise. Una direzione che contava 750 dipendenti e molte variegate competenze competenze che Soro ha completamente rimodellato e modernizzato.  

La direzione strategica del Mimit, aspetta adesso di conoscere il nuovo direttore, con un prevedibile interim provvisorio a Eva Spina, l’altro rdirettore del dicastero, in attesa che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso indichi un nuovo direttore di propria fiducia e che abbia le competenze necessarie.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caporalato nella moda, altri 13 brand nell'inchiesta
Poste Italiane: Bianca Michelangeli vince il Premio Giornalistico TG Poste
Qualità della vita 2025, dove si vive meglio in Italia: Trento al top, salgono Roma e Milano
Poste Italiane: il 3 dicembre arriva il vincitore della 2a edizione del premio giornalistico TG Poste
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Cerca
Archivi
Dalle barzellette di Totti alla gaffe imbarazzante della nuova compagna Noemi Bocchi
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
F1, incredibile Verstappen: conquista la pole ad Abu Dhabi davanti alle McLaren
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Cinque indagati per tentata estorsione a Claudio Lotito per fargli cedere la Lazio

Cerca nel sito