Festa del Tricolore: domani a Roma celebrazione con Gabrielli

Festa del Tricolore: domani a Roma celebrazione con Gabrielli

I lavori si concluderanno con un intervento del capo della Polizia Franco Gabrielli al quale poi sarà donato una copia del volume “Vestire gli Onori”, il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell’edizione limitata realizzata per l’Ancri.

ROMA – L’ Ancri, Associazione insigniti al merito della Repubblica e la Polizia di Stato celebrano la “Festa del Tricolore” e rendono omaggio alla Bandiera con una solenne cerimonia alla Scuola Superiore di Polizia,  che si svolgerà domani alla presenza del capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli. L’evento, introdotto e moderato dal prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato ai rapporti istituzionali dell’Ancri, si aprirà con il saluto del presidente dell’Associazione Tommaso Bove, cui seguirà una comunicazione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore di Enrico Passaro, capo ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A seguire, sarà presentato un videoclip, commissionato dall’Ancri, sugli aspetti protocollari legati all’esposizione delle bandiere, destinato principalmente ai settori scolastico e associativo. La manifestazione vedrà la partecipazione della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, che eseguirà la Sinfonia da Nabucco e accompagnerà il tenore Francesco Grollo in “Nessun Dorma“, da Turandot. Il concerto terminerà con l’esecuzione dell’inno nazionale, raccontato, spiegato e analizzato musicalmente dallo storico Michele D’Andrea, che da anni si dedica alla divulgazione dei simboli della Repubblica attraverso una narrazione originale e mai scontata.

I lavori si concluderanno con un intervento del capo della Polizia Franco Gabrielli al quale poi sarà donato una copia del volume “Vestire gli Onori“, il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell’edizione limitata realizzata per l’Ancri.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?