MENU
28 Gennaio 2026 22:00

F1 Monza, Verstappen vince il Gp d’ Italia: doppietta Red Bull, terza la Ferrari di Sainz

Max Verstappen vince il Gp d'Italia, trionfando sul circuito di Monza. La Red Bull fa doppietta, la Ferrari è terza con Carlos Sainz.

Il pilota olandese Max Verstappen della Red Bull, campione del mondo e leader del Mondiale, vince a Monza il 48esimo successo della sua carriera e il decimo consecutivo (12esimo in stagione) precedendo il compagno di squadra, il messicano Sergio Perez, per la doppietta del team iridato. La Ferrari deve accontentarsi del terzo posto che Sainz, partito dalla pole position, si difende nel finale dall’attacco mozzafiato di Charles Leclerc, quarto dopo un duello tutto rosso. Ritiro per l’AlphaTauri di Tsunoda prima del via e per Ocon. Il Mondiale di Formula Uno torna tra due settimane a Singapore.

Lo spettacolo del GP d’Italia è come sempre anche fuori dalla pista. Da un lato i tifosi sugli spelti e dall’altro la parata di vip presenti al paddock. Tra stelle dello sport (come Tamberi che ha saltato una monoposto) e dello spettacolo (Verdone racconta un aneddoto ai box), ecco chi non ha voluto perdere l’appuntamento con una gara leggendaria.

Almeno all’inizio non è stata una passeggiata, perché stavolta la Ferrari ha tirato fuori tutto ciò che possiede: capacità tecnica di mettere in pista una macchina competitiva, cavalli freschi, e tanto orgoglio.. Il sogno ferrarista si è vanificato al quindicesimo giro, quando Max Verstappen ha messo una pressione insostenibile su Carlos Sainz costringendolo a un piccolo errore di guida alla Roggia. Dopodichè è andato in fuga alla sua maniera, con il suo stile asciutto e feroce, commentando il primato con un “bella statistica” quasi comese fosse normale riscrivere la storia.

Sainz ha dato tutto per portare a casa il suo primo podio. L’aver forzato sulle gomme non gli ha permesso di reggere la seconda ondata, quella di Sergio Perez che scattava dalla quinta posizione. “Gomme, gomme, gomme” ha detto nel finale via radio al suo team così spiegando cosa è mancato oggi per competere al vertice, una monoposto gentile con le coperture, lo spagnolo è andato in crisi con il retrotreno.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito