di Silvia Signore
Prima fila tutta McLaren al Gran Premio del Belgio. Lando Norris ha conquistato la pole position nella tredicesima prova del mondiale di Formula 1 sul circuito di Spa chiudendo le qualifiche davanti al compagno di scuderia Oscar Piastri. Terzo tempo e seconda fila per Charles Leclerc con la Ferrari che si è messo dietro Max Verstappen con la sua Red Bull.
Lando Norris ha conquista la pole grazie a un tempo strepitoso, 1’40″562, facendo meglio del compagno di squadra Oscar Piastri (+0″085). Eccellente la prestazione di Charles Leclerc: il pilota monegasco della Ferrari, a 0″338 dalla pole, piazza la zampata finale strappando la terza posizione alla Red Bull di Max Verstappen, fresco vincitore della sprint race.

Giornata negativa, invece, per Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (Ferrari) che si è visto cancellare l’ultimo tentativo – che gli sarebbe valso il passaggio in Q2 – per track limits e partirà domani dalla 16esima casella in griglia ed il giovane Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) : i due piloti che sono stati clamorosamente eliminati nel Q1 delle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2025 di Formula 1 insieme a Franco Colapinto (Alpine), Fernando Alonso e Lance Stroll (Aston Martin) .

Lewis Hamilton non è riuscito a raddrizzare un fine settimana iniziato male: “Errore mio oggi. Abbiamo cambiato assetto rispetto a stamattina, la macchina andava bene ed è stato un mio errore. Sono dispiaciuto e chiedo scusa al team. Chiaramente è una grossa delusione ma cercherò di fare meglio domani”. A Sky Uk aggiunge: “Devo guardarmi dentro, è semplicemente inaccettabile uscire in entrambe le Q1. Da parte mia è stata una prestazione davvero davvero pessima.”
La Mercedes rialza leggermente la testa con il sesto posto di George Russell, alle spalle di Alexander Albon (Williams), mentre il suo compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli e’ stato eliminato nel Q1 col 18esimo tempo. Completano la top 10 Yuki Tsunoda (Red Bull), le due Racing Bulls di Isack Hadjar e Liam Lawson e Gabriel Bortoleto (Kick Sauber).
