MENU
18 Febbraio 2026 18:23

Enel-Associazioni Consumatori: accordo per un protocollo di negoziazione paritetica nel settore energia

L’accordo è stato siglato da Enel Energia, Enel Servizio Elettrico e 19 associazioni nazionali, in un' ottica di sostenibilità ed attenzione al cliente

 

 

CdG enelL’ Enel ed alcune Associazioni dei Consumatori hanno sottoscritto il protocollo per la costituzione di un organismo di negoziazione paritetica. L’ intesa raggiunta rientra appieno nel percorso di approccio sostenibile di Enel, che pone costantemente il cliente al centro della propria attività, individuando soluzioni innovative per soddisfarne ed anticiparne esigenze e bisogni.

L’ accordo segue a dieci anni di distanza la sottoscrizione del primo protocollo di settore con il quale Azienda ed associazioni istituirono la conciliazione paritetica. Un patto che si rinnova oggi con la sottoscrizione del primo accordo del settore energia, a seguito dell’introduzione di una disciplina organica in materia di risoluzione alternativa delle controversie con i consumatori, a seguito delle prescrizioni del Decreto Legislativo 130/2015 di recepimento della Direttiva europea in materia di ADR – Alternative Dispute Resolution.

CdG autorità energia gas

Grazie al protocollo siglato, gli oltre 30 milioni di clienti di Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico – rispettivamente società di vendita del Gruppo Enel per il Mercato Libero e per il Servizio di Maggior Tutela – si vedono riconosciuta la possibilità di gestire le eventuali controversie attraverso una procedura efficace, trasparente ed imparziale.

La negoziazione sarà online, gratuita, rapida e costituirà condizione di procedibilità per l’esercizio di una eventuale azione giudiziaria . Oltre ad Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico, hanno sottoscritto il protocollo 19 Associazioni di consumatori riconosciute dal CNUC – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico: ACU – Associazione Consumatori Utenti Non Profit; ADICONSUM – Associazione difesa consumatori e ambiente; ADOC – Associazione Nazionale per la Difesa e l’ Orientamento dei Consumatori e degli utenti; ADUSBEF – Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi; Altroconsumo; Asso-Consum; Assoutenti; Casa del Consumatore; Cittadinanzattiva; Codacons; Codici – Centro per i Diritti del Cittadino; CTCU – Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige; Federazione Confconsumatori ACP; Federconsumatori; Lega Consumatori;Movimento Consumatori; Movimento Difesa del Cittadino; U.di.Con. – Unione Difesa Consumatori; UNC -Unione Nazionale Consumatori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Cerca
Archivi
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta

Cerca nel sito