Elezioni Regionali Lazio: vince Zingaretti riconfermato Presidente

Elezioni Regionali Lazio: vince Zingaretti riconfermato Presidente

Il candidato di centrodestra Parisi arrivato secondo, al terzo la grillina Lombardi . Zingaretti è il primo presidente ad essere rieletto in Regione. Gentiloni: “La sinistra di governo che vince anche quando è davvero difficile”. La grillina Roberta Lombardi finisce al terzo posto: “Voto difficile, torno a fare la mamma”

ROMA – Il presidente vince nel Lazio e fa il bis, Nicola Zingaretti è il primo governatore ad essere rieletto. Zingaretti alla guida di un’ampia coalizione che comprendeva anche Liberi e Uguali , ha superato il candidato del centrodestra Stefano Parisi. Terza la candidata cinquestelle Roberta Lombardi. Ad annunciare la vittoria al termine di una giornata lunghissima, iniziata alle 14 con l’avvio dello spoglio elettorale, è stato lo stesso Zingaretti, che intorno alle 22 si è presentato nel suo Comitato elettorale, allestito nel Tempio di Adriano a Piazza di Pietra. “Si apre una nuova fase in cui la nostra alleanza del fare, così l’abbiamo chiamata, deve dare il suo contributo culturale per ricostruire e rigenerare il centrosinistra. È Il tempo della rigenerazione“, ha detto.

Zingaretti appena arrivato ha salutato i presenti alzando le braccia al cielo per salutare tutti tra i cori “Nicola, Nicola“, dicendo “Scusate il ritardo. È stato opportuno attendere, osservare e ascoltare tutte le valutazioni delle case demoscopiche che si sono confrontate. La differenza elettorale tra il voto politico e quello delle regionali oscilla in forbice tra 250 e 300mila voti. Per la prima volta i cittadini del Lazio hanno confermato il loro presidente“, ed ha aggiunto. “È un risultato di straordinaria importanza perché avvenuto nello stesso giorno della più devastante sconfitta delle forze di sinistra nella storia della Repubblica. È un fatto democraticamente di grandissima rilevanza. Si apre una fase di servizio per ricostruire la speranza che è l’esatto opposto di odio, egoismo, ricerca di un capro espiatorio. Inizia una nuova fase nella quale questa bella alleanza del fare dovrà dare il suo contributo per rigenerare il centrosinistra“.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, commentando la vittoria del governatore uscente Zingaretti, ha scritto su Twitter  “Lazio. La sinistra di governo che vince anche quando è davvero difficile. Grazie Nicola Zingaretti”,.

Parisi: “Auguri a Zingaretti perché non governi come in questi anni”Ragazzi abbiamo perso“. Dopo aver creduto fino all’ultimo in un testa a testa il candidato del centrodestra Parisi ha ammesso la sconfitta con i suoi e si è congratulato con il suo avversario. “Faccio gli auguri a Zingaretti perché governi bene, non come ha fatto in questi anni. La nostra Regione merita di più e deve essere governata in modo più dignitoso. Ci vedremo in consiglio dove saremo da sprone perché si cambi passo, perché non si può continuare come oggi”, ha detto Parisi, “Zingaretti ora deve trovare sostegno in consiglio regionale ma non certo da parte nostra”.Se avessimo avuto un’ora per confrontarci con Zingaretti avremmo vinto noi. Lo dicono i numeri ed i fatti. Il centrodestra si è deciso troppo tardi ma avendo la metà del tempo di Zingaretti non ci sarebbe stata storia“.

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?