MENU
18 Ottobre 2026 16:50

Elezioni amministrative a Brindisi. “Anomalie gravi nei verbali”: il giudice segnala 23 presidenti di seggio

In un caso è stata addirittura segnalata "la totale mancanza dei voti di preferenza di tutte le liste in campo in una intera sezione". La vicenda riguarda la doppia tornata elettorale del 5 e 20 giugno scorsi.

“Gravi anomalie nella compilazione dei verbali di scrutinio” con queste parole il giudice Antonio Sardiello del Tribunale civile di Brindisi  ha elencato tutte le irregolarità riscontrate nei verbali relativi al doppio turno elettorale di giugno e segnalato alla Corte d’appello di Lecce 23 presidenti di sezione impegnati nelle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale nel capoluogo brindisino, dopo l’arresto del sindaco Mimmo Consales, avvenuto il 6 febbraio scorso, e le conseguenti dimissioni in massa di tutti i consiglieri.

Schermata 2016-08-01 alle 22.35.32Il problema degli scrutini sbagliati è relativo quindi alla doppia tornata elettorale del 5 e 20 giugno scorsi, ma è venuto alla luce soltanto nel corso della cerimonia di proclamazione dei consiglieri neoeletti alla presenza della sindaca Angela Carluccio.

Il Giudice Sardiello ha parlato di “almeno 32 errori riscontrati“, fra cui la “totale mancanza dei voti di preferenza di tutte le liste in campo in una intera sezione” . Adesso i 23 presidenti segnalati dovranno rendere conto di tutto ciò alla magistratura.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Guerriglia Milano, Meloni: "Siamo con le forze dell'ordine"
Il Papa lascia il Gemelli tra gli applausi e rientra in Vaticano per l'Angelus a San Pietro
Acciaierie d'Italia (ex Ilva) ricorre alla cassa integrazione per altri 4.172 dipendenti
Magistrati, quasi 100mila euro a testa tra arretrati e aumenti
Licenziato. Paolo Zampolli non è più l’inviato Usa per le partnership globali.
Sciopero scuola, tensione ai cortei in tutta Italia
Cerca
Archivi
Guerriglia Milano, Meloni: "Siamo con le forze dell'ordine"
Il Papa lascia il Gemelli tra gli applausi e rientra in Vaticano per l'Angelus a San Pietro
Acciaierie d'Italia (ex Ilva) ricorre alla cassa integrazione per altri 4.172 dipendenti
Magistrati, quasi 100mila euro a testa tra arretrati e aumenti
Licenziato. Paolo Zampolli non è più l’inviato Usa per le partnership globali.

Cerca nel sito