MENU
18 Maggio 2026 21:52

Elezioni amministrative a Brindisi. “Anomalie gravi nei verbali”: il giudice segnala 23 presidenti di seggio

In un caso è stata addirittura segnalata "la totale mancanza dei voti di preferenza di tutte le liste in campo in una intera sezione". La vicenda riguarda la doppia tornata elettorale del 5 e 20 giugno scorsi.

Gravi anomalie nella compilazione dei verbali di scrutinio” con queste parole il giudice Antonio Sardiello del Tribunale civile di Brindisi  ha elencato tutte le irregolarità riscontrate nei verbali relativi al doppio turno elettorale di giugno e segnalato alla Corte d’appello di Lecce 23 presidenti di sezione impegnati nelle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale nel capoluogo brindisino, dopo l’arresto del sindaco Mimmo Consales, avvenuto il 6 febbraio scorso, e le conseguenti dimissioni in massa di tutti i consiglieri.

Schermata 2016-08-01 alle 22.35.32Il problema degli scrutini sbagliati è relativo quindi alla doppia tornata elettorale del 5 e 20 giugno scorsi, ma è venuto alla luce soltanto nel corso della cerimonia di proclamazione dei consiglieri neoeletti alla presenza della sindaca Angela Carluccio.

Il Giudice Sardiello ha parlato di “almeno 32 errori riscontrati“, fra cui la “totale mancanza dei voti di preferenza di tutte le liste in campo in una intera sezione” . Adesso i 23 presidenti segnalati dovranno rendere conto di tutto ciò alla magistratura.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito