MENU
19 Aprile 2024 17:35
19 Aprile 2024 17:35

E-distribuzione: i controlli a Taranto arrivano dal cielo

Dopo le ispezioni realizzate nel biennio 2014-2015, anche quest’anno la società del gruppo Enel continua a volare con elicotteri speciali per verificare lo stato delle proprie linee aeree di media tensione. Dopo Brindisi le ispezioni proseguono a Taranto e nei prossimi giorni negli altri capoluoghi e provincie.

Sono ripresi i controlli incrociati di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di distribuzione dell’energia elettrica, da terra ma anche dal cielo. per garantire un servizio elettrico di qualità, innovativo, efficiente, continuo e sostenibile su tutto il territorio pugliese e lucano. Per farlo e-distribuzione mette in campo anche un check-up aereo utilizzando elicotteri dotati di speciali di rilevazione che è possibile vedere in questi giorni sorvolare i cieli di Brindisi e provincia.

CdG e-distribuzioneDopo aver già ispezionato circa 2.800 km di linee nel biennio 2014-2015, e-distribuzione continua a monitorare anche quest’anno lo stato di salute di ulteriori 2.500 km di linee aeree di media tensione e di centinaia di sezionatori di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta oltre 2.800 cabine elettriche di trasformazione, 2.650 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a circa 350.000 clienti di bassa tensione e a 830 clienti di media tensione. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di manutenzione portate avanti incessantemente da e-distribuzione.

I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione sugli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza alcun disagio per la clientela.

Quest’anno, inoltre, su una quota parte delle linee ispezionate, è stata sperimentata con successo la tecnologia L.I.D.A.R. (Laser Imaging Detection and Ranging): attraverso misurazioni laser, vengono individuate con elevata precisione le distanze degli impianti elettrici da piante, fabbricati ed ogni altra interferenza che possa comprometterne il corretto funzionamento.

Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici e-distribuzione, da cui scaturiscono gli interventi di manutenzione ad opera del personale operativo, per mantenere sempre elevata l’efficienza delle reti di e-distribuzione a servizio di tutta la clientela.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
"Scoppiata una turbina". Esplosione alla diga di Suviana: 4 morti, 5 feriti e 4 dispersi.
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Cerca
Archivi
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Israele attacca Iran, colpita base militare
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"

Cerca nel sito