MENU
5 Ottobre 2022 23:27
5 Ottobre 2022 23:27

Dopo 13 anni, si potrà dare avvio ai lavori per la SS172 la Strada Statale dei Trulli

I Giovani del Nuovo Centro Destra hanno espresso in una conferenza stampa “grande soddisfazione” per l’autorizzazione rilasciata  all’ANAS  dal Ministero delle Infrastrutture retto dal Ministro Maurizio Lupi su sollecitazione del Sottosegretario Cassano per attivare la gara d’appalto integrato.

A seguito dell’autorizzazione del Ministero , l’ANAS lo scorso 4 agosto 2014 ha approvato il progetto definitivo ed il giorno 8 agosto 2014 in tempi record ha pubblica il bando di gara fissando quale termine ultimo per la presentazione delle domande al 10 ottobre 2014. Il consigliere provinciale NCD-UDC Michele Muschio Schiavone intervenuto alla conferenza stampa parla dell’importo complessivo di circa 36 milioni di euro, importo finanziato col Piano Nazionale per il Sud delibera CIPE n. 62 del 3 Agosto 2011 che riguarda nel dettaglio i lavori di adeguamento ed ammodernamento in sede ed in variante della SS172 dei Trulli con ampliamento della quarta corsia sull’Orimini superiore ed aste di penetrazione a Martina Franca.

Gli altri 15 milioni di euro, per arrivare a circa 51 milioni di investimento complessivo riguardano il miglioramento ed adeguamento della SS172 nel tratto Fasano – Laureto (fonte Ministero). Nel corso della conferenza stampa non si è voluto disconoscere ad alcuno il proprio interessamento anzi si è ringraziato pubblicamente il consigliere regione  Donato Pentassuglia (Pd) per il proprio impegno presso la Regione Puglia affinché fosse rilasciato il parere paesaggistico ed urbanistico a favore dell’ ANAS per il progetto della SS172, parere propedeutico al rilascio da parte del Ministero delle Infrastrutture della relativa autorizzazione. Un ringraziamento pubblico è stato rivolto  all’intero Consiglio Comunale di Martina Franca per aver espresso praticamente all’unanimità  (unico assente Forza Italia) il proprio parere favorevole al progetto definitivo dei lavori riguardanti la SS172 Strada dei Trulli .

Nel corso della conferenza stampa si è fatto un excursus storico sull’iter  che ha portato all’invio del bando di gara per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della SS172; iter cominciato nell’anno 2001 con la prima delibera CIPE che ha incluso la voce “Strada Statale dei Trulli 172”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Emergenza gas. Il ministro Cingolani rassicura: "Per l'inverno siamo coperti"
La relazione del 2° semestre 2021 delle attività della D.I.A depositata alla Camera e Senato
I deputati M5S esclusi dalle elezioni verranno retribuiti come dirigenti (con i soldi pubblici)
Il Senato pronto ad accogliere i nuovi senatori: numero telefonico per gli eletti
Montecitorio accoglie i nuovi deputati dal 10 ottobre
Il Viminale corregge l'assegnazione dei seggi: alla Camera entra il consigliere regionale De Palma
Archivi
Stadio della Roma. Beppe Grillo diceva: "Voi consiglieri non valete un ca..."
Perquisizioni delle Fiamme Gialle nelle abitazioni ed uffici della famiglia Matarrese: ipotesi di bancarotta fraudolenta
Operazione del Ros Carabinieri: 15 arresti per droga. Coinvolti anche due agenti della Polizia Penitenziaria ed un ex maresciallo dei Carabinieri
GFVip: una pagina di squallore televisivo che gioca sui sentimenti delle persone
Da oggi a Bari il "Prix Italia 2022"

Cerca nel sito