MENU
16 Giugno 2024 08:13
16 Giugno 2024 08:13

Crosetto ricoverato in ospedale a Roma: i controlli cardiaci. Il ministro: “Grazie per l’affetto”

Gli accertamenti clinici hanno confermato che si è trattato di un nuovo episodio di pericardite, senza implicazioni cardiache. Sarà dimesso dall'ospedale entro la fine della settimana

Il ministro della Difesa Guido Crosetto  è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale romano “San Carlo Nancy”  in seguito al malore accusato martedì sera mentre era in corso il Consiglio supremo di Difesa nella sede del Quirinale a Roma. Immediatamente sono cominciati i controlli, e le sue condizioni odierne sono buone, ritenute “in netto miglioramento” dai sanitari, ed ha passato la notte “riposando e lavorando”. Il ministro Crosetto, per sicurezza, viene tenuto sotto osservazione anche per completare i necessari accertamenti sul fronte cardiaco.

Ospedale “San Carlo Nancy” di Roma

Lo scorso febbraio Crosetto era stato ricoverato dopo aver accusato un forte dolore al petto. Al tempo si presentò da solo nello stesso ospedale, il San Carlo Nancy, a piedi, e in seguito agli accertamenti gli fu diagnosticata una lieve pericardite, un’infiammazione alla membrana del cuore che non aveva provocato danni cardiaci. Altri problemi cardiaci erano stati riscontrati anche nel 2013. Subito, così, alle prime avvisaglie, martedì sera è stata chiamata un’ambulanza, che ha accompagnato il ministro in ospedale. 

Nella tarda mattinata di oggi dal ministero hanno reso noto che “le condizioni del ministro sono in netto miglioramento”. “Gli accertamenti clinici – si legge nella nota contenente le dichiarazioni del dr. Giuseppe Speziale primario di Cardiochirurgia del San Carlo di Nancy, – hanno confermato che si è trattato di un nuovo episodio di pericardite presentatosi in forma molto più dolorosa rispetto all’episodio precedente e, come allora, senza implicazioni cardiache. Passata la fase acuta di dolore, la pericardite viene trattata come una normale infezione, con terapia anti-infiammatoria“.

Ma le rassicurazioni più tranquilizzanti arrivano direttamente dal ministro Crosetto: “Grazie a tutti per i messaggi di amicizia e affetto. Vorrei ringraziare tutte le persone, amiche, conosciute o sconosciute, che in queste ultime ore mi hanno inviato messaggi di amicizia, vicinanza e affetto“. Dopo la notizia del ricovero, sono arrivati i messaggi di auguri e incoraggiamento dalla politica. “Forza Guido”, ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social.

“Al caro amico Guido Crosetto giungano gli auguri più sinceri di una pronta guarigione. L’auspicio è quello di poterlo vedere presto di nuovo al lavoro ancora più determinato” ha scritto il presidente della Sicilia Renato SchifaniIsabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa: “Auguri Guido, auguri ministro, guarisci prestissimo! Ti aspettiamo”Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio: “Auguri di pronta guarigione a Guido Crosetto e ci auguriamo di vederlo presto al lavoro al ministero e accanto alla sua famiglia“.E Anna Maria Bernini, ministra dell’Università: “Super Guido, sei una roccia, ti aspettiamo prestissimo con noi!”.

Le dimissioni dall’ ospedale

“Le condizioni di salute del ministro della Difesa Guido Crosetto sono in continuo miglioramento. Sebbene il quadro clinico e gli esami effettuati in corso non destino alcuna preoccupazione, il ministro rimarrà ancora qualche giorno in ospedale, solo per ragioni di precauzione. Il team medico ha, infatti, deciso di prolungare il ricovero del ministro fino alla fine della settimana. La decisione è stata presa solo per assicurare un completo e sicuro recupero del ministro”. Lo rende noto il Ministero della Difesa.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sguardi gelidi e il baciamano fra Macron e la Meloni : lo smacco francese senza precedenti
Elezioni Comunali Lecce, completato lo scrutinio delle ultime sezioni: ballottaggio Poli Bortone-Salvemini
G7 Italia. La premier Meloni: "Rafforzare dialogo con il sud del mondo"
Il G7 in Puglia, con l' Italia protagonista
Il presidente USA Joe Biden arrivato a Brindisi
Autonomia, scontri alla Camera: rissa in Aula, il deputato Donno (M5S) finisce in infermeria
Cerca
Archivi
Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Sguardi gelidi e il baciamano fra Macron e la Meloni : lo smacco francese senza precedenti
Il video del presunto stupro di gruppo nella villa di Beppe Grillo proiettato in aula. "La studentessa non era partecipe del rapporto"
Elezioni Comunali Lecce, completato lo scrutinio delle ultime sezioni: ballottaggio Poli Bortone-Salvemini

Cerca nel sito