MENU
19 Settembre 2025 14:49

Crescono Fdi e Lega, in calo Pd e M5s 

Continua il buon momento per il centrodestra, con Fratelli d'Italia primo partito poco sotto il 29% e un ottimo dato anche per la Lega (9,5%), il più alto dall'inizio della legislatura

Continua il buon momento per il centrodestra, con Fratelli d’Italia primo partito poco sotto il 29% e un ottimo dato anche per la Lega (9,5%), il più alto dall’inizio della legislatura. Mentre la percentuale del PD 19,6%  (-0,1) è una delle più basse da quando Elly Schlein ha vinto le primarie. Forza Italia del presidente Antonio Tajani. si attesta su valori prossimi al 7% (+0,1), confermando il rimbalzo registrato già sette giorni fa. Piccolo passo indietro per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scende al 16,3% (-0,2).

Rispetto a due settimana fa Noi Moderati di Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro – crollano all0 0,9% (-0,2) Rispetto a due settimana fa Noi Moderati di Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro – crollano all0 0,9% (-0,2). Italexit di Gianluigi Paragone, sale all’2,1% (+0,2). Stabile  +Europa della leader Emma Bonino, rimasta comunque fuori dal Parlamento proprio come Paragone: resta al 2,4% (=) nei giorni in cui ha annunciato di essere guarita dal tumore. Stabile anche Italia Viva di Matteo Renzi, che resta al 2,9% (=).

Sale l’alleanza messa in piedi da Nicola Fratoianni e Angelo Bonellirispettivamente leader di Sinistra Italiana Verdi. La loro unione è data al 3,4% (+0,1), mentre cala Azione di Carlo Calenda: il partito scende al 3,8% (-0,1) rispetto a 14 giorni fa.

Secondo la Supermedia YouTrend/Agi, che mette insieme oltre 20 sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane da ben 12 istituti, ecco chi vincerebbe le elezioni se si votasse oggi. E, soprattutto, come cambiano gli equilibri sia nella maggioranza sia nell’opposizione. Chi cresce e chi cala, secondo le rilevazioni pubblicate il 13 ottobre 2023.

Ecco tutti i dati della Supermedia di questa settimana.

Supermedia Liste

FDI 28,9% (+0,4)
PD 19,6% (-0,1)
M5S 16,3% (-0,2)
Lega 9,5% (+0,2)
Forza Italia 7,0% (+0,1)
Azione 3,8% (-0,1)
Verdi/Sinistra 3,4% (+0,1)
Italia Viva 2,9% (=)
+Europa 2,4% (=)
Italexit 2,1% (+0,2)
Unione Popolare 1,3% (=)
Noi Moderati 0,9% (-0,2) 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meeting Rimini, Meloni: "Reazione Israele andata oltre. Non siamo più i malati d'Europa "
Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Cerca
Archivi
Nessun accordo su cigs per l' ex-Ilva: per i sindacati non ci sono le condizioni
Rai e Comune siglano intesa per il Festival di Sanremo
La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Giustizia, semaforo verde della Camera alla riforma: tensione e rissa in Aula con la seduta sospesa
Oggi le dimissioni del cda Mediobanca

Cerca nel sito