MENU
30 Gennaio 2026 06:24

Controlli dei Carabinieri sul lavoro in “nero”nell’edilizia

Controlli del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro. 16 persone denunciate; individuati 12 lavoratori “in nero”; sospese 3 attività ed elevate sanzioni per oltre 37.000,00 euro.

Schermata 2015-12-12 alle 11.43.22Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto, nell’ambito di attività di collaborazione info-operativa tra l’Arma dei Carabinieri ed i Reparti Speciali, con il supporto della Direzione Territoriale del lavoro, hanno avviato una serie di servizi tesi a verificare la conformità del rispetto della normativa sui luoghi di lavoro e della regolarità delle posizioni d’impiego degli operai, effettuando numerosi controlli ad attività commerciali ed imprese presenti sul territorio ed in particolare alle ditte specializzate nell’edilizia, settore ad elevato rischio di infortuni.

L’attività ispettiva, come detto, è stata svolta in collaborazione con il personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Taranto congiuntamente a funzionari ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro ionica. Nel corso delle ispezioni sono state controllate 29 aziende nelle quali sono stati individuati 12 lavoratori “in nero”, elevate 22 violazioni amministrative per un ammontare complessivo di € 37.202,40, disponendo la sospensione dell’attività imprenditoriale a carico di 3 aziende.

Nel medesimo contesto, sono state, altresì, accertate diverse irregolarità in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, in violazione della normativa di cui al Testo Unico  81/08, con contestuale denuncia all’Autorità Giudiziaria di 16 soggetti, ai quali sono state impartite prescrizioni, tese a sanare le gravi condizioni di sicurezza riscontrate.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito