MENU
8 Febbraio 2026 00:15

Conte è Pinocchio, Salvini e Di Maio il gatto e la volpe: la nuova opera di Tvboy a Roma

Lo street artist ha annunciato il suo nuovo murale a notte fonda su Twitter: "Torniamo tra i palazzi del potere romano"

di Francesca Laura Mazzeo

L’immagine di Pinocchio stretto al centro tra il gatto e la volpe è impressa nella mente di moltissime persone. Questa volta, però, i personaggi del celebre libro di Collodi hanno volti piuttosto noti: Pinocchio è il premier Giuseppe Conte, il gatto e la volpe sono i due vicepremier: Luigi Di Maio e Matteo Salvini. I tre sono ritratti sotto queste sembianze in un murale apparso nella notte a Roma. L’autore? Il solito Tvboy, lo street artist celebre per aver disegnato – tra l’altro – il bacio tra Salvini e Di Maio. E proprio a quell’opera fa riferimento l’artista per annunciare a notte fonda il suo nuovo lavoro, realizzato in piazza della Torretta: “A un anno da Amor populi, torniamo tra i palazzi del potere Roma“, scrive su Twitter.

Il murale fa riferimento alle critiche ricevute dal premier Giuseppe Conte al Parlamento europeo da parte di Guy Verhofstadt. Lo scorso 12 febbraio, a Strasburgo, definì il presidente del consiglio italiano un “burattino” nelle mani di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ma il Gatto e la Volpe non è l’unica provocazione che lo street artist, definito il Banksy italiano, ha lanciato la scorsa notte tra i palazzi del potere romano. In via dei Pianellari, troviamo “L’arte è per sempre”, l’opera ironica fa riferimento alla pronta cancellazione da parte dell’amministrazione comunale guidata da Virginia Raggi, di tutte le opere di Tvboy: da “Amor Populi” fino a “Viva le buche, abbasso i murales“, le espressioni artistiche dello street artist, che oggi risiede a Barcellona, sono state tutte censurate.

Il terzo murale, affisso in Vicolo degli Osti, ritrae Papa Francesco che tiene sulle spalle un bambino mentre scrive la frase: “Stop Abuse”. L’opera vuole essere un augurio alla risoluzione di una questione delicata e dolorosa, come quella degli abusi sessuali sui minori da parte di uomini della Chiesa, che per troppo tempo è stato un tabù e che Papa Francesco ha iniziato ad affrontare apertamente all’interno e all’esterno del Vaticano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, scontri tra antagonisti e polizia
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Cerca
Archivi
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Cerca nel sito