MENU
14 Ottobre 2026 03:47

Confindustria d’accordo con Renzi: “Giù le tasse per rafforzare la ripresa”

...
CdG squinzi-renzi
da sinistra nella foto, Squinzi e Renzi

di Marco Ginanneschi

Gli industriali accolgono a braccia aperte il piano del governo Renzi per alleggerire la pressione fiscale: “La priorità dell’Italia” deve essere ora quella di “rafforzare la lenta risalita dell’economia proseguendo lungo la strada delle riforme strutturali, inclusa la riduzione del carico fiscale che zavorra la competitività delle imprese“.

E’ il segnale che arriva da viale dell’Astronomia, sottoscritto dal Csc il Centro Studi Confindustria , che ha riscontrato “progressi in linea o perfino superiori” alle ultime stime. Nella congiuntura flash, infatti, si sottolinea che “i recenti progressi dell’economia italiana sono in linea o perfino superiori a quelli indicati dal Centro studi di Confidustria nello scenario di metà giugno“. La lentezza della ripresa, però, deve essere combattuta proprio con gli interventi fiscali.

“Nell’industria produzione, fatturato e ordini accelerano, tirati dalla domanda interna come prova il balzo dell’import. L’occupazione è ripartita e consolida fiducia e capacità di spesa delle famiglie. Gli indicatori danno investimenti in recupero. L’offerta di credito si allenta e le misure appena varate per smaltire le sofferenze aiuteranno il rilancio dei prestiti bancari“, spiega infatti il Csc.

Sulla base di queste considerazioni, per il Csc “aumentano le probabilità di una revisione al rialzo delle stime per il 2015 (+0,8%), grazie anche all’allentamento delle tensioni causate dalla crisi greca“. Secondo l’analisi del Centro studi, la produzione industriale in accelerazione del secondo trimestre mostra un andamento coerente con una dinamica del Pil analoga a quanto registrato nel primo (+0,3% sul quarto 2014) e migliore dell’atteso.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto
Ex Ilva, a Taranto operai in protesta: nuovi blocchi stradali e disagi sulla statale 106
Cerca
Archivi
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Inchiesta Multiversity-Unipegaso: il comunicato dei Cdr di Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore e Stampa
Sequestrato il maxi yacht da 34 milioni di euro ad emiro che non paga lo stipendio al primo ufficiale infortunato
Papa Leone XIV ricoverato al Gemelli, forse già oggi l'intervento al polmone
Cinque arresti per una maxi truffa di criptovalute con l’AI tra Friuli, Lombardia e Veneto

Cerca nel sito