MENU
11 Giugno 2026 09:17

Borracino sollecita con una Pec la risposta scritta ad una interrogazione sulla trasparenza degli atti nella ASL Taranto

Borracino ha sollecitato una risposta alla propria interrogazione dello scorso maggio in merito al Concorso OSS per n. 16 posti indetto dalla ASL Taranto. Nella medesima interrogazione è stato segnalato sotto altro profilo,  come le assunzioni di personale infermieristico a tempo determinato siano avvenute per chiamata diretta, al di fuori di ogni graduatoria e di ogni criterio meritocratico, senza che la ASL Taranto abbia provveduto, negli ultimi due anni, a bandire una nuova procedura concorsuale per soli
BARI – Questa mattina il consigliere regionale  Mino Borracino (Sinistra Italiana- Liberi e Uguali) con una PEC inviata al Presidente Emiliano nella sua veste di Assessore e al Direttore Ruscitti,  ha sollecitato una risposta alla propria interrogazione dello scorso maggio in merito al Concorso OSS per n. 16 posti indetto dalla ASL Taranto. Borracino ha evidenziato come ai soggetti collocati nelle prime posizioni in graduatoria non siano state proposte tutte le sedi lavorative disponibili all’inizio della intera procedura. Mentre tali sedi, poi, sono state proposte solo in un secondo momento ad assunti collocati successivamente in graduatoria.
Nell’ambito della medesima procedura di reclutamento, sono state segnalate mobilità di personale dopo pochi giorni dalla assegnazione della sede lavorativa, senza che la stessa possibilità sia stata garantita al personale che ne aveva fatto richiesta, collocato magari anche in posizione più favorevole nella graduatoria concorsuale.  Quanto accaduto, ha generato una diffusa percezione di scarsa trasparenza e imparzialità negli atti adottati dall’amministrazione sanitaria e nelle procedure poste in essere.
Nella medesima interrogazione è stato segnalato sotto altro profilo,  come le assunzioni di personale infermieristico a tempo determinato siano avvenute per chiamata diretta, al di fuori di ogni graduatoria e di ogni criterio meritocratico, senza che la ASL Taranto abbia provveduto, negli ultimi due anni, a bandire una nuova procedura concorsuale per soli titoli finalizzata a redigere una graduatoria dalla quale poter attingere per il conferimento di incarichi a tempo determinato così come fatto da altre Asl della Regione Puglia.
Per queste motivazioni Borracino ha  interrogato il Presidente Emiliano e il Direttore Ruscitti, per conoscere “se fossero a conoscenza delle circostanze rappresentate nella interrogazione e quali iniziative intendono porre in essere per garantire la massima trasparenza e imparzialità nell’azione amministrativa dell’ASL Taranto, specie con riferimento alle sedi di assegnazione a seguito di assunzione di personale o ai criteri e alle modalità di conferimento “a chiamata” di incarichi con contratti a termine“.
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!
Chiuse le indagini su Maria Rosaria Boccia: falso nella tesi di laurea
Cerca
Archivi
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Commissione Covid, "450mila euro" all'avvocato Di Donna "per una lettera e controllare dei documenti". Conte (M5s) si difende offendendo!

Cerca nel sito