MENU
6 Luglio 2025 06:10

Bonelli: “Confindustria Taranto, difendere lo status quo è immorale”

La dichiarazione del co-portavoce nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, consigliere comunale di Taranto, sulla manifestazione di protesta di Confindustria Taranto che si svolta il 1 agosto.

Confindustria ha sfilato a Taranto per chiedere lavoro. Si , ma quale lavoro? Quello che costringe gli operai ad un lavoro che fa ammalare o ad un lavoro pulito? Come mai Confindustria Taranto non ha mai organizzato manifestazioni per la vita e la conversione industriale quando i figli dei tarantini morivano e continuano a morire nelle corsie degli ospedali a causa dell’ inquinamento?

Lo studio Sentieri dell’istituto superiore di sanità ha dimostrato che i bambini di Taranto muoiono del +21% rispetto agli bambini pugliesi e si ammalano del +54% di tumore sempre rispetto agli altri bambini.

Sottopongo agli industriali una riflessione e una proposta: non difendano un modello industriale che come ha detto l’indagine della procura, provoca malattie e morte, e lavorino insieme alla città per l’istituzione di un’ area No Tax, la conversione di un modello economico e industriale come è stato realizzato a Bilbao. Cultura, turismo, polo tecnologico, scientifico, produttivo e di ricerca, bonifiche insieme al porto possono rappresentare la vera svolta economica della città. Difendere lo status quo è immorale! “.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Cerca
Archivi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati

Cerca nel sito