MENU
8 Dicembre 2024 04:37

Berrettini e Sinner portano l’Italia in finale di Coppa Davis

I due tennisti azzurri chiudono la pratica Australia vincendo i due singolari. Sconfitti Kokkinakis e De Minaur. Adesso tocca vincere contro l' Olanda
di Silvia Signore

L’Italia torna in finale di Coppa Davis, a distanza di un anno dallo storico successo del 2023, un trionfo che mancava da 47 anni. Alla fine con qualche fatica di troppo Berrettini e Sinner completano la missione portando l’Italia, per la seconda volta consecutiva, in finale di Coppa Davis. La sfida con l’Australia si è aperta con la vittoria in tre set (6-7, 6-3 7-6) di Matteo Berrettini contro Thanasi Kokkinakis . Il tennista romano, preferito a Musetti, è tornato alla vittoria nel singolare spianando la strada al numero uno del mondo. Jannik Sinner a sua volta si è liberato, per l’ennesima volta, di Alex De Minaur, superato in due set (6-3, 6-4). Oggi alle 16 la sfida con gli olandesi per la conquista dell’insalatiera.

“È stata dura ma con tanti tifosi italiani in tribuna e un’atmosfera cosi’ è più facile far bene”, ha spiegato Sinner a fine partita “Matteo ha lottato e portato il primo punto, io volevo chiudere ed è andata bene“, ha aggiunto, “è magnifico essere di nuovo in finale dopo un anno. Daremo il 100% con l’Olanda e vedremo come andrà. Grazie mille a tutti!”, ha aggiunto in italiano rivolgendosi al pubblico. Sinner ha una striscia aperta di vittorie in singolare (13, complessivamente sono 72 nel 2024) e in Davis non perde da due anni ed è reduce da 8 successi di fila tra singolo e doppio.

Non sono scontati i gironi, non sono scontati i quarti e lo avete visto con la Spagna e gli Stati Uniti. Arrivare in finale è importante per noi, vuol dire aver lavorato bene”: e’ il commento del capitano dell’Italia Filippo Volandri ai microfoni di Rai Sport. “Sinner ora deve riposare, viene da una stagione lunga e importantissima, dobbiamo raccogliere le energie perché abbiamo un giorno in meno per riposare rispetto all’Olanda – ha aggiunto – Berrettini oggi ha giocato una partita lunga, la sua reazione nel secondo set e’ stata importantissima. Sinner non è scontato che ogni volta che va in campo distrugga il suo avversario. Musetti si è allenato, ha recuperato e sta bene, i doppi sono carichi. Abbiamo più di una opzione”. Sull’eventuale opzione Sinner-Berrettini come coppa di doppio, Volandri non si è sbilanciato: “Ci abbiamo lavorato tantissimo, anche negli anni scorsi, sono due ragazzi importanti come tutto il resto del gruppo. Loro si trovano bene e si rispettano, è importante averli qui. Ma un pensiero va anche a chi ci ha portato a Malaga, a Cobolli e Arnaldi, senza di loro oggi non parleremmo di una finale“.

L’ultimo scoglio è la squadra dell’ Olanda guidata dal capitano Paul Haarhuis che ha parlato così degli azzurri e del fenomeno altoatesino: “Stiamo giocando così bene, i ragazzi stanno prendendo fiducia da queste vittorie. Ma le altre semifinaliste sono squadre molto toste”, ha esordito Haarhuis che ha poi spiazzato tutti con una battuta: L’Italia è campione in carica con Sinner, penso che dovremo avvelenare un po’ il loro cibo”. Sicuramente con tono scherzoso, o forse un tentativo di infiammare la vigilia di una finale, Haarhuis ha aggiunto: “Dobbiamo andare in campo con grandi attributi domenica. Quello che stiamo facendo è davvero grande, perché non abbiamo giocatori nei primi 5, 10 o 15 al mondo. Ma questo è un lavoro di squadra. Negli anni passati abbiamo dimostrato che possiamo esserci”. Poi su Sinner conclude: “Sinner è emerso per la sua calma nei momenti di tensione. La personalità e il suo talento giocano un ruolo dietro le sue vittorie. Abbiamo visto la stessa cosa anche con altri giocatori italiani nel corso degli anni. Tradizionalmente tendono a essere piuttosto eccitabili in campo, ma Sinner è diverso. Ciò che Sinner ha è una personalità più tedesca. Si presenta e basta, fa i fatti suoi e ha tutto”.

L’Italia, in caso di vittoria, diventerebbe la sesta nazionale a vincere la Coppa Davis per due volte di seguito da quando il Challenge Round fu abolito nel 1971. Prima degli azzurri ci sono riusciti gli Usa (1978-9 e 1981-2), Svezia (1984-5 e 1997-8), Germania (1988-9), Spagna (2008-9) e Repubblica Ceca (2012-3) e sarebbe, in tutto, l’ottava difesa del titolo riuscita da 53 anni a questa parte. 

Italia-Olanda, i precedenti

  • 2024 (Round Robin): Italia b. Olanda 2-1
  • 2023 (Finals – QF): Italia b. Olanda 2-1
  • 2010 (Gruppo I – QF): Italia b. Olanda 4-1
  • 1972 (Europa – QF): Italia b. Olanda 4-1
  • 1957 (Europa – 2° turno): Italia b. Olanda 5-0
  • 1953 (Europa – 2° turno): Italia b. Olanda 5-0
  • 1934 (Europa – QF): Italia b. Olanda 3-2
  • 1931 (Europa – 2° turno): Italia b. Olanda 3-0
  • 1926 (Europa – 2° turno): Italia b. Olanda 3-2
  • 1923 (Europa – QF): Olanda b. Italia 5-0
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pioggia di applausi alla prima alla Scala di Milano
“World Unseen” la prima mostra fotografica per un’esperienza sensoriale inclusiva e accessibile a tutti
La Direzione Investigativa Antimafia presenta il calendario istituzionale 2025
La prima edizione del Premio giornalistico "TG Poste" vinta da una giornalista toscana
Due anziane nel Barese hanno sventato un tentativo di truffa
Wanda Nara ha denunciato Mauro Icardi
Cerca
Archivi
Mariotto lo stilista dimenticato che alza le palette a Ballando con le Stelle
Pioggia di applausi alla prima alla Scala di Milano
Notre-Dame, oggi riapertura dopo l'incendio: da Trump a Zelensky, i leader alla cerimonia
Valeria Marini aggredita sulle scale di casa: "Sto bene ma sono scossa"
Il premio "Manager dell' anno 2024-Italia Informa" a Giuseppe Lasco Direttore Generale del Gruppo Poste Italiane

Cerca nel sito