MENU
13 Luglio 2025 09:49

Arrestato Gianni Alemanno a Roma la notte di Capodanno: violava gli obblighi di sorveglianza

Alla base del provvedimento ci sarebbero presunte trasgressioni nello svolgimento della pena alternativa, concessa all’ex primo cittadino dopo la condanna definitiva a 1 anno e 10 mesi nell'inchiesta 'Mondo di Mezzo'

Gianni Alemanno ex sindaco di Roma, la notte di Capodanno è stato arrestato per una contestazione relativa allo svolgimento dei servizi sociali ai quali era sottoposto dopo la condanna definitiva subita nell’ambito dell’inchiesta “Mondo di Mezzo” condotta dalla Procura di Roma. Alemanno infatti avrebbe dovuto lavorare presso la associazione benefica So.SpeSolidarietà e Speranza fondata da suor Paola D’Auria. Tra gli obblighi previsti anche quello di non lasciare la propria abitazione prima delle 7 del mattino e rientrare in casa entro le 21. Alemanno sarebbe stato arrestato per la violazione degli obblighi imposti dai magistrati. 

l’ex ministro e sindaco di Roma Gianni Alemanno

È da ieri sera nel carcere di Rebibbia dopo essere stato raggiunto da un provvedimento di revoca dei servizi sociali che erano stati concessi dal Tribunale di Sorveglianza di Roma . Alemanno era stato condannato con sentenza definitiva definitiva ad 1 anno e 10 mesi di detenzione con l’accusa di “traffico di influenze illecite” in uno dei filoni della maxi inchiesta “Mondo di Mezzo” nella quale erano cadute le accuse di corruzione a suo carico. Da quanto si apprende, la decisione del tribunale sarebbe connessa, a delle trasgressioni ed il mancato rispetto della pena alternativa, dopo che la condanna era diventata definitiva dopo la pronuncia della Cassazione.

Lacunosa la sua osservanza alle prescrizioni che includeva obblighi di orari (divieto di uscire prima delle sette e oltre le 21). Ma soprattutto contraria alle regole la frequentazione con Paolo Colosimo, avvocato condannato per il processo Fastweb e quindi pregiudicato. Incastrato da una serie di intercettazioni — è appena finito in una nuova inchiesta per riciclaggio — che lo mettono in relazione con alcuni condannati,
Alemanno si è presentato spontaneamente nella stazione dei Carabinieri di Monte Mario a Roma che lo hanno poi accompagnato e tradotto nel carcere romano di Rebibbia nella tarda serata di ieri. All’ex sindaco di Roma Capitale viene contestato nello specifico di non avere rispettato le prescrizioni previste nell’affidamento ai servizi sociali.Il tribunale di Sorveglianza ha quindi emesso nei suoi confronti un provvedimento d’urgenza. Nelle prossime settimane verrà fissata una udienza davanti alla Sorveglianza, mentre la difesa di Alemanno ha chiesto chiede il ripristino della misura alternativa per l’ex ministro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco
Torna a Bari l’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, alla nona edizione ideato da Nicola Porro
Palinsesti Mediaset 2025, Striscia la Notizia tagliata, Simona Ventura alla conduzione di un nuovo Gf
Cerca
Archivi
Arrestato in Colombia Giuseppe Palermo, il re del narcotraffico
La svolta di Sinner e le riflessioni di Djokovic
Continua il "boom" del turismo: nei primi cinque mesi nel 2025 oltre 500mila nuove presenze
Commissioni buoni pasto ridotte dal 1° settembre: ecco cosa cambia per lavoratori e negozianti
Novità in aeroporto, non servono più i documenti d'identità all'imbarco

Cerca nel sito