MENU
5 Dicembre 2022 02:33
5 Dicembre 2022 02:33

Arduino Day 2015, grande successo a Taranto

La Cittadella delle imprese della Camera di Commercio di Taranto ha ospitato la manifestazione per il secondo anno consecutivo

Internet of thing, sperimentazione, tecnologia, questo è Arduino Day 2015.  La manifestazione si è svolta per il secondo anno consecutivo, nel padiglione della Cittadella delle imprese ed ha visto la Camera di commercio di Taranto e la Cna, tra gli organizzatori dell’evento che si celebra in contemporanea mondiale.

Anche quest’anno abbiamo ospitato questa bella iniziativa – ha dichiarato  il Cav. Luigi Sportelli, presidente della Camera di Commercio di Tarantoperché si tratta di un segnale di concretezza e di modernità di cui il nostro territorio ha estremo bisogno”. Di “tecnologia del fare” ha parlato anche l’ing. Umberto Talamo, Digital Champion, presidente di Taranto Lab, tra i promotori dell’Arduino Day.

Stefania Milo presidente nazionale Cna Giovani imprenditori,  ha sottolineato “l’importanza di Arduino Day come occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E’ un modo per imparare e per costruire oggetti ad alta tecnologia divertendosi. Una finestra aperta sull’innovazione che richiede sempre maggiore formazione e competenza”.

Schermata 2015-03-29 alle 00.30.57

Gli istituti Archimede e Falanto hanno unito moda e tecnologia realizzando un abito dotato di una scheda Arduino che interagisce con gli agenti esterni attraverso led e sensori. C’è anche spazio per il sociale con il progetto dell’XI Circolo didattico Vico, al rione Tamburi di Taranto che realizzerà strumenti personalizzati per i disabili.

 Numerose, innovative e di grande interesse le proposte delle scuole, dei maker e degli artigiani digitali che hanno affollato la Cittadella delle imprese della Camera di commercio di Taranto che nei prossimi giorni pubblicherà sulle proprie pagine dei socialnetwork  i progetti, le foto, i protagonisti, i video di Arduino Day 2015

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Le Ferrovie dello Stato lanciano gara collegamento Aeroporto del Salento. I nuovi treni per la Puglia
Lavoro. L’ occupazione vola al massimo dal 1977
Previsti 19 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2003 per integrazione salariale ai lavoratori ex-Ilva in a.s.
Poste Italiane ottiene la certificazione "Equal-Salary" per le politiche salariali tra donne e uomini
Esperti nazionali ed internazionali si confrontano a Bari sul futuro dell’acqua
L'Antitrust sanziona per 5 milioni di euro Enel ed agenzie partner
Archivi
Governo: "Durerà per intera legislatura"
Renzi lancia l'accordo di federazione Italia Viva-Azione
L'eleganza made in Italy piange la scomparsa di Cesare Attolini, "padre" della sartoria napoletana
Le Ferrovie dello Stato lanciano gara collegamento Aeroporto del Salento. I nuovi treni per la Puglia
Scoperti a Roma 95 "furbetti" del Reddito di cittadinanza: alcuni erano ai domiciliari e percepivano il sussidio

Cerca nel sito