MENU
10 Dicembre 2023 14:55
10 Dicembre 2023 14:55

Arduino Day 2015, grande successo a Taranto

La Cittadella delle imprese della Camera di Commercio di Taranto ha ospitato la manifestazione per il secondo anno consecutivo

Internet of thing, sperimentazione, tecnologia, questo è Arduino Day 2015.  La manifestazione si è svolta per il secondo anno consecutivo, nel padiglione della Cittadella delle imprese ed ha visto la Camera di commercio di Taranto e la Cna, tra gli organizzatori dell’evento che si celebra in contemporanea mondiale.

Anche quest’anno abbiamo ospitato questa bella iniziativa – ha dichiarato  il Cav. Luigi Sportelli, presidente della Camera di Commercio di Tarantoperché si tratta di un segnale di concretezza e di modernità di cui il nostro territorio ha estremo bisogno”. Di “tecnologia del fare” ha parlato anche l’ing. Umberto Talamo, Digital Champion, presidente di Taranto Lab, tra i promotori dell’Arduino Day.

Stefania Milo presidente nazionale Cna Giovani imprenditori,  ha sottolineato “l’importanza di Arduino Day come occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E’ un modo per imparare e per costruire oggetti ad alta tecnologia divertendosi. Una finestra aperta sull’innovazione che richiede sempre maggiore formazione e competenza”.

Schermata 2015-03-29 alle 00.30.57

Gli istituti Archimede e Falanto hanno unito moda e tecnologia realizzando un abito dotato di una scheda Arduino che interagisce con gli agenti esterni attraverso led e sensori. C’è anche spazio per il sociale con il progetto dell’XI Circolo didattico Vico, al rione Tamburi di Taranto che realizzerà strumenti personalizzati per i disabili.

 Numerose, innovative e di grande interesse le proposte delle scuole, dei maker e degli artigiani digitali che hanno affollato la Cittadella delle imprese della Camera di commercio di Taranto che nei prossimi giorni pubblicherà sulle proprie pagine dei socialnetwork  i progetti, le foto, i protagonisti, i video di Arduino Day 2015

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Down Jones: Poste Italiane è "sector leader" mondiale
Ente Fiera del Levante. La nuova presidente è Simonetta Lorusso
Il progetto di una nuova Agenzia a Taranto per il lavoro portuale bocciato anche dall’Antitrust
Antitrust blocca il trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
Poste Italiane conquista il 1° posto nella classifica mondiale nella classifica S&P Global per il settore assicurative
Qualità della vita, il Sud in coda. In Puglia la prima è Bari (82esima in Italia), la peggiore Taranto (101esima)
Cerca
Archivi
Primarie scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto
Down Jones: Poste Italiane è "sector leader" mondiale
Giochi del Mediterraneo. Il "fallimento" della gestione Melucci-Sannicandro certificato dal Comitato Organizzatore Internazionale
Gli accertamenti su Totti sono una verifica fiscale. Al momento nessuna inchiesta penale
I ministri Ue approvano il Pnrr italiano. Meloni: "Un grande risultato del governo"

Cerca nel sito