MENU
29 Giugno 2026 09:57

ArcelorMittal: “Ilva opportunità unica”

Per ArcelorMittal "un'importante acquisizione strategica. l'Italia è il secondo maggior mercato dell'acciaio in Europa e noi non possediamo alcuna fabbrica di produzione dell'acciaio primario nel Paese"

ROMA – “Il recente annuncio dell’acquisizione di Ilva rappresenta un’opportunità unica per creare valore per i nostri azionisti“. Lo ha dichiarato Lakshmi N. Mittal presidente e ceo di ArcelorMittal presentando i risultati del secondo trimestre.

L’operazione viene analizzata nelle slide sui risultati finanziari, è “un’importante acquisizione strategica” per ArcelorMittal, considerando che “l’Italia è il secondo maggior mercato dell’acciaio in Europa e noi non possediamo alcuna fabbrica di produzione dell’acciaio primario nel Paese. “.

ArcelorMittal ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto in crescita a 1,3 miliardi di dollari (da 1,12 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno). Nel complesso del primo semestre, l’utile netto è stato di 2,3 miliardi di dollari dai 96 milioni dei primi sei mesi del 2016. Guardando alle previsioni, “considerato il miglioramento delle condizioni del mercato”, il Gruppo prevede una domanda di acciaio nella seconda metà del 2017 “maggiore” rispetto alla stagionalità.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Austria, il ritorno di Russell ! Antonelli e Verstappen sul podio
La "guerra" sull'eredità Del Vecchio. La governance del gruppo a rischio
PostePay e BancoPosta: semaforo verde di Banca d' Italia alla scissione
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Ennesima figuraccia del Csm: accolto ricorso del ministero, da rifare il disciplinare contro Galiano
Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Cerca
Archivi
Austria, il ritorno di Russell ! Antonelli e Verstappen sul podio
La "guerra" sull'eredità Del Vecchio. La governance del gruppo a rischio
PostePay e BancoPosta: semaforo verde di Banca d' Italia alla scissione
Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico
Ennesima figuraccia del Csm: accolto ricorso del ministero, da rifare il disciplinare contro Galiano

Cerca nel sito