MENU
10 Ottobre 2026 00:17

Appalti truccati all’ ASL Brindisi. Il Governatore Emiliano in aula dopo le minacce

Sono 45 gli imputati tra imprenditori, funzionari e dipendenti della Asl e l’ex dirigente dell’ufficio tecnico della stessa Azienda Sanitaria brindisina Vincenzo Corso

CdG emiliano aula brindisiIl presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato personalmente in Tribunale a Brindisi all’udienza del processo che riguarda presunte procedure di gara truccate alla ASL Brindisi, i cui imputati sino chiamati a  rispondere del  reato di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d’asta. Sono 45 gli imputati tra imprenditori, funzionari e dipendenti della Asl e l’ex dirigente dell’ufficio tecnico della stessa Azienda Sanitaria brindisina Vincenzo Corso nel processo, la cui accusa è rappresentata dal pm Giuseppe De Nozza.  “Sono qui  – ha detto Emiliano – perché sono rappresentante della parte civile in un processo importantissimo che dimostra la pressione anche qualche volta violenta e minacciosa nei confronti dei funzionari onesti della Asl di Brindisi ed anche della Regione Puglia”.  In aula i saluti del presidente del Tribunale, Alfonso Pappalardo e del procuratore della Repubblica Marco Dinapoli.

Nel corso dell’ultima udienza un proiettile è stato trovato su un banco: si tratta di una cartuccia priva di polvere pirica calibro 9×21 episodio sul quale sono ancora in corso le indagini. “Il nostro avvocato difensore – ha proseguito Emiliano, che è un ex- magistrato – ha subito una grave intimidazione perché sul tavolo di questa aula nella quale io ho fatto un maxi processo alla Sacra Corona Unita è stato depositato un proiettile, nei confronti della parte civile, nel timore che svolgesse il proprio compito con troppa dedizione e precisione».

Emiliano ha preannunciato che nel limite dei suoi impegni istituzionali continuerà a seguire il corso del processo.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore
Supermedia: FdI recupera consensi, il Pd in calo. Vannacci frena ancora
Cerca
Archivi
Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore

Cerca nel sito