MENU
16 Aprile 2024 18:49
16 Aprile 2024 18:49

Ancora qualche pioggia al Nord prima del sole e del clima primaverile

Archiviata la fase di maltempo delle festività pasquali il tempo risulta in graduale miglioramento ma non mancheranno ancora disturbi

Archiviata la fase di maltempo delle festività pasquali il tempo risulta in graduale miglioramento ma non mancheranno ancora disturbi. Nella giornata di domani ecco che il transito di un piccolo cavetto d’onda porterà un aumento dell’instabilità sulle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto invece al Centro-Sud ma con un po’ di nuvolosità in transito. Nella seconda parte della settimana tempo più stabile per tutti grazie alla rimonta dell’alta pressione. Sono gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che, per il primo weekend di aprile, confermano un’esplosione della primavera grazie a un robusto promontorio anticiclonico sul Mediterranneo. Tempo più stabile con sole prevalente e clima molto mite con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo

Previsioni meteo per oggi

Al Nord Tempo nel complesso stabile al mattino sulle regioni settentrionali salvo locali fenomeni su Liguria e Alpi orientali. Al pomeriggio ancora qualche precipitazione possibile sul Triveneto con neve oltre i 1600-1700 metri sulle Alpi, sole prevalente altrove. Nuvolosità in aumento dalla serata.

Al Centro Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Da segnalare qualche isolata pioggia solo sull’alta Toscana. In serata e nottata tempo asciutto con nubi sparse e schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole Condizioni di tempo asciutto nel corso della giornata sulle regioni meridionali quando avremo cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione con ampi spazi di sereno. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Centro-Sud e in rialzo al Nord.

Previsioni meteo per domani

Al Nord Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con cieli nuvolosi e piogge sparse, neve su Alpi e Appennini oltre i 1300-1400 metri. Al pomeriggio inizia a migliorare al Nord-Ovest, per lo più invariato altrove con quota neve in rialzo sui 1400-1600 metri. In serata e in nottata tempo in miglioramento con graduali schiarite, residui fenomeni al Nord-Est.

Al Centro Al mattino cieli per lo più nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Piogge in arrivo nelle ore pomeridiane tra Toscana e Umbria. In serata e nottata tempo asciutto su tutte le regioni, con ampie schiarite e addensamenti bassi sul versante tirrenico.

Al Sud e sulle Isole Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi tra Campania, Molise e Puglia settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna e in calo al Sud e sulla Sicilia, massime in calo al Nord e stabili o in lieve rialzo sul resto d’Italia.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Weekend con sole e clima molto mite
Pioggia e fresco in arrivo al Nord, caldo al Sud
Tempo sereno e temperature in aumento per tutto il weekend
Pasquetta col maltempo, allerta arancione in tre regioni, gialla in dieci
Torna il maltempo nel weekend
Freddo in arrivo: continua il maltempo nel weekend
Cerca
Archivi
Il professor Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Agenzia delle Entrate, arrestati tre funzionari per corruzione
La Procura europea indaga D'Adamo assessore al bilancio del Comune di Bari per "truffa allo Stato". Il sindaco Decaro gli revoca l'incarico
Par condicio, abolire la commissione di vigilanza ?
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia

Cerca nel sito