MENU
5 Febbraio 2026 22:43

All’ Alenia di Grottaglie gli italiani mandati a casa, lavorano gli stranieri !

I sindacati della Fim Cisl e Uilm hanno espresso in un loro comunicato congiunto il proprio  “disappunto” per la decisione presa dall’Alenia di non rinnovare i contratti di lavoro interinali a 40 dipendenti italiani scaduti il 31 dicembre scorso, che  già da due anni lavoravano nello stabilimento di Grottaglie , preferendo invece reintegrare tutti i lavoratori interinali stranieri. “Non vogliamo mostrarci intolleranti nei confronti dei lavoratori stranieri, anche perchè l’atteggiamento razzista non fa parte del nostro dna, ma – sostiene la Fim Cisl  – riteniamo giusto che Alenia debba darci alcune spiegazioni, evitando di eludere il sacrosanto principio delle pari opportunità e dignità a tutti i lavoratori. Per queste ragioni invitiamo Alenia Aermacchi a rivedere la sua posizione, da noi non condivisa, in considerazione della grave e conosciuta drammatica situazione occupazionale in cui versa il territorio ionico“.

Un’azienda importante e seria, qual è Alenia Aermacchi – aggiunge nella sua nota il sindacato – non può comportarsi nella sua gestione in un modo così discutibile e contraddittorio“. I sindacati chiedono un incontro urgente per discutere sulle decisioni che l’Alenia sta attuando  per Grottaglie e per individuare un percorso condiviso finalizzato alla risoluzione delle criticità emerse.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Cerca
Archivi
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano
Dentro il villaggio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto

Cerca nel sito