MENU
7 Novembre 2026 23:34

AL VIA IL GIURAMENTO AL QUIRINALE CON I 23 MINISTRI DEL GOVERNO DRAGHI

DIRETTA VIDEO . È nato il nuovo esecutivo guidato dall'ex banchiere: quattro pentastellati, tre ciascuno a Pd, Lega e FI, uno a Iv e a Leu. A mezzogiorno da Mattarella per la cerimonia in solitaria e in streaming: niente parenti, né giornalisti, distanziamento. Alle 13 il rito della campanella a Chigi tra Conte e il neo premier, poi il primo Consiglio dei Ministri

di REDAZIONE POLITICA

Con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario fissato, le 12, è iniziato il giuramento al Quirinale davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, del premier Mario Draghi e di tutti i suoi 23 ministri. Niente parenti e niente giornalisti. Distanziamento, mascherine per norme Covid e cerimonia in streaming. Tutti in abiti eleganti e tutti rigorosamente con la mascherina Ffp2 sul viso, seduti distanziati nel Salone delle Feste. Mario Draghi per primo pronuncia la formula di rito e firma.”Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione“,

Alla fine del giuramento, si terrà il primo Consiglio dei ministri. Prima però, alle 13, la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi con il passaggio di testimone tra l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e Draghi. Mercoledì la fiducia in Senato e giovedì alla Camera, anche se tutto potrebbe svolgersi anche nella sola giornata di mercoledì.

La notizia del governo Draghi ha fatto il giro del mondo e dopo essere stata battuta anche dalle maggiori agenzie di stampa globali è arrivata sulle home page dei principali siti europei e internazionali Dalla Bbc a Al Jazeera, dal Guardian a Le Monde, da Le Figaro allo Spiegel fino a El Pais .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Attacchi hacker a supermercati anche in Italia, vertice urgente a Palazzo Chigi
Mattarella rende omaggio ai feretri delle salme dei 4 militari italiani morti in Bosnia avvolti dal Tricolore
Lupi dichiara più di Tajani e Fratoianni batte la Schlein
Supermedia: testa a testa tra centrodestra e campo largo. Vannacci in netto calo
E' morto il papà di Antonio Decaro
L'analisi social: il 71% boccia la scarcerazione di Youssef Siher
Cerca
Archivi
La denuncia di Tajani: "Miei dati su dark web, minacce alla mia famiglia per il sostegno dell'Italia a Kiev"
Matteo Del Fante nominato Presidente del CdA dell’International Post Corporation
Sondaggi: stabile Vannacci, il Centrosinistra va avanti
Torino, sgombero Askatasuna: 16 misure cautelari per gli scontri
Termosifoni, scatta l’obbligo di telelettura. Multe fino a 2.500 per chi non si adegua

Cerca nel sito