MENU
5 Settembre 2026 14:50

AL VIA IL GIURAMENTO AL QUIRINALE CON I 23 MINISTRI DEL GOVERNO DRAGHI

DIRETTA VIDEO . È nato il nuovo esecutivo guidato dall'ex banchiere: quattro pentastellati, tre ciascuno a Pd, Lega e FI, uno a Iv e a Leu. A mezzogiorno da Mattarella per la cerimonia in solitaria e in streaming: niente parenti, né giornalisti, distanziamento. Alle 13 il rito della campanella a Chigi tra Conte e il neo premier, poi il primo Consiglio dei Ministri

di REDAZIONE POLITICA

Con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario fissato, le 12, è iniziato il giuramento al Quirinale davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, del premier Mario Draghi e di tutti i suoi 23 ministri. Niente parenti e niente giornalisti. Distanziamento, mascherine per norme Covid e cerimonia in streaming. Tutti in abiti eleganti e tutti rigorosamente con la mascherina Ffp2 sul viso, seduti distanziati nel Salone delle Feste. Mario Draghi per primo pronuncia la formula di rito e firma.”Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione“,

Alla fine del giuramento, si terrà il primo Consiglio dei ministri. Prima però, alle 13, la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi con il passaggio di testimone tra l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e Draghi. Mercoledì la fiducia in Senato e giovedì alla Camera, anche se tutto potrebbe svolgersi anche nella sola giornata di mercoledì.

La notizia del governo Draghi ha fatto il giro del mondo e dopo essere stata battuta anche dalle maggiori agenzie di stampa globali è arrivata sulle home page dei principali siti europei e internazionali Dalla Bbc a Al Jazeera, dal Guardian a Le Monde, da Le Figaro allo Spiegel fino a El Pais .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giulia Presutti rinuncia alla conduzione di Report
L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato a Cuba ha ripreso conoscenza
Mattarella ha aperto i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
Mattarella al Castello Aragonese in occasione dell'apertura dei Giochi del Mediterraneo
Il presidente Mattarella: "L’ augurio è che Taranto torni ad abbracciare il futuro"
Ranucci le “omissioni” sull’amico Lavitola ed il silenzio ipocrita dell' Anm
Cerca
Archivi
Fabrizio Corona aggredito e minacciato. Arrestato il figlio 20enne di un noto giornalista tv
Ultimi giorni di caldo estremo, in arrivo piogge e calo termico
Meloni a Bari: "Da oggi siamo il governo più longevo. L'Italia ora viene presa sul serio, non mollo"
Giulia Presutti rinuncia alla conduzione di Report
Mostra di Venezia 2026, George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera

Cerca nel sito