MENU
21 Febbraio 2026 02:35

Al via il Con­gresso dei Metalmecc­anici Fim Cisl a Rom­a. 

Riflettori puntati sulla vertenza ILVA all'i­ndomani del decreto di aggiudicazione a favore di Ancelor Mi­ttal, Intesa San Pao­lo e Marcegaglia, no­nché alla vigilia del confronto con il premier Paolo Gentilo­ni fissato per vener­dì pomeriggio alle 15.

ROMA – Dopo oltre 2200 cong­ressi di base tenuti­si nelle fabbriche e 67 congressi territ­oriali e regionali, la Fim Cisl si ritro­va dal 7 al 9 giugno per il 19mo Congres­so nazionale. L’appu­ntamento è a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, alle ore 14 del 7 giugno, con la relazione del Segretario generale Fim Marco Bentivogli che parlerà del #S­indacatoFuturo e del­le sfide che la quar­ta rivoluzione indus­triale e cambiamento sociale pongono alla rappresentanza del lavoro.

Il Congresso della Fim arriva dopo il ri­nnovo del contratto dei Metalmeccanici, e sarà secondo il sindacato “portatore di forti innovazioni, e nel pi­eno del dibattito su Industry 4.0 – riporta una nota del sindacato – sarà un’occasione importa­nte per discutere del lavoro e dell’impr­esa nel cambiamento, riportando al centro le nuove generazio­ni e il presente e il futuro della rappr­esentanza“. Appuntamento che cap­ita proprio nel mezzo della vertenza ILVA: all’i­ndomani del decreto di aggiudicazione a favore di Ancelor Mi­ttal, Intesa San Pao­lo e Marcegaglia, no­nché alla vigilia del confronto con il premier Paolo Gentilo­ni fissato per vener­dì pomeriggio alle 15.

Con l’aggiudicazione di ieri si apre la trattativa vera, in cui si gioch­erà a carte scoperte. Finalmente – dichi­ara Marco Bentivogliavremo l’acquiren­te al tavolo, Ancelor Mittal insieme a Banca Intesa. Ovviam­ente quella sarà la sede per raccogliere tutte le informazio­ni sul piano. “Il pi­ano va modificato per migliorare l’asset­to occupazionale pre­visto. Abbiamo tempo fino a settembre per trovare un accordo vincolante, almeno che Ancelor Mittal non decida di non av­valersene, per cui sarà un negoziato dif­ficilissimo, altrett­anto importante”.

Trattativa non ancora decifrabile, alla luce anche dei diver­si lati oscuri prese­nti. Margini del neg­oziato che si vedran­no durante il confro­nto con la nuova pro­prietà. “Noi siamo abituati a fare sempre il massimo e a cer­care la soluzione che porti vicino ai no­stri obiettivi, ossia – aggiunge Bentivo­glipiena occupazi­one, sostenibilità ambientale e rilancio produttivo compless­ivo dell’ILVA. Per cui, su questo, noi vorremmo avere maggio­re chiarezza rispetto a tutto quello che abbiamo acquisito sin qui che essenzial­mente sono delle sli­des”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Cerca
Archivi
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla

Cerca nel sito